CARDS & STICKERS 
prima parte (1966-1979)

La storia delle cards e degli stickers (volgarmente detti adesivi o figurine) dedicate negli USA all’Uomo Ragno (o alla Marvel) si apre con la serie:
Clicca sul'immagine per ingrandirla!!! Marvel Superheroes
prodotta dalla DONRUSS nel 1966. Si tratta di un set di 66 cards diviso a sua volta in 6 subset di 11 cards ciascuno dedicate nell’ordine a: Capitan America (nn.1-11), Iron Man (nn. 12-22), Daredevil (nn. 23-33), Spider-Man (nn. 34-44), Hulk (nn. 45-55) e Thor (nn. 56-66).  Le immagini sono prese da vignette già apparse nei comics, ma il testo è spiritoso e alcune cards hanno il balloon vuoto che il possessore poteva (aaagh, sacrilegio!!!) riempire a suo piacimento con una penna. Il retro della cards formava un unico grande “poster” con le immagini dei supereroi.
GRADO DI RARITA’:  Medio, purché ci si accontenti di cards in condizioni non esattamente Mint e perfettamente centrate nell’immagine, altrimenti molto difficile.
La seconda serie dedicata alla Marvel in cui compare anche il nostro beneamato è:Clicca sul'immagine per ingrandirla!!!
Marvel Super Heroes (da notare che in questo caso le parole Super e Heroes sono separate) prodotta nel 1967 dalla PHILADELPHIA CHEWING GUM COMPANY. In questo caso si tratta di 55 adesivi, anch’essi con immagini tratte da vignette già pubblicate e con testi spiritosi. Vi compaiono un gran numero di Supereroi Marvel, tra cui Dr.Strange, i Fantastici Quattro e Sub Mariner. L’Uomo Ragno compare nelle figurine n. 12, 21, 29, 39, 42, 43 e 49.
GRADO DI RARITA’: Molto difficili da reperire, specie in buone condizioni, il fatto che fossero adesivi ha fatto sì che moltissimi stickers siano stati attaccati su diari, quaderni ecc. ecc. pertanto non se ne trovano molti in giro.
Proseguendo nel tempo, dopo ben 8 anni di buio, abbiamo altri due set di stickers prodotti entrambi dalla Topps:
Comic Book Heroes Stickers del 1975 in cui ci sono 40 figurine (più 2 varianti) e 9 checklist cards che formano un puzzle rappresentante la cover del n.100 di Fantastic Four. Anche in questo caso le immagini sono tratte da vignette già pubblicate e il testo è di tipo spiritoso. Vi sono 3 stickers dedicati all’Uomo Ragno e 1 a Doc Ock.
GRADO DI RARITA’: relativamente facili.
Clicca sul'immagine per ingrandirla!!! Marvel Super Heroes Stickers
del 1976, molto simile al precedente, formato da 40 stickers (più 6 varianti) e 9 checklist cards che formano la cover del n. 1 di Conan the Barbarian. Vi è un adesivo dedicato a Peter Parker e uno a Spider-Man.
GRADO DI RARITA’: relativamente facili.
Due anni dopo viene pubblicato il primo card game:
Marvel Super-Heroes Game
della Milton Bradley del 1978, si tratta di 19 coppie di cards dedicate ai supereroi + 1 card con il Dr. Destino e una card con le regole del gioco (sostanzialmente si tratta di accoppiare le carte uguali che vengono poste su un tavolo con visibile solo il dorso che ovviamente è uguale per tutte, chi pesca il Dr Doom passa la mano). L’Uomo Ragno ha le cards contrassegnate dal n. 1.
GRADO DI RARITA’: Medio.

Mentre in Italia… (1976-1979)
Clicca sul'immagine per ingrandirla!!!
Escono ben 4 album di figurine dedicate all’Arrampicamuri: il primo “L’Album dei Super Eroi” del 1976 è edito direttamente dall’Editrice Corno (240 figurine), il secondo “L’Uomo Ragno e i Fantastici Quattro” è del 1978Clicca sul'immagine per ingrandirla!!! viene edito dalla DN e subito dopo ricopertinato dalla Solaris (256 figurine);  da notare che a parte la quarta di copertina le due versioni sono assolutamente identiche.
Clicca sul'immagine per ingrandirla!!!Il terzo album ovvero “
I Fantastici Quattro e l’Uomo Ragno” viene edito a cavallo tra il 1978 e il 1979 (256 figurine) dalla Solaris. 
Tutti e tre questi album sono dedicati in parti uguali sia all’Clicca sul'immagine per ingrandirla!!!Uomo Ragno che ai Fantastici Quattro. 
Infine, il pezzo forte, l’introvabile “Il Ritorno dell’Uomo Ragno” edito nel 1979 dalla Ediboy, si differenzia sia per la Clicca sul'immagine per ingrandirla!!! presenza quasi totale di figurine fustellate sia per essere dedicato non solo (sebbene in massima parte) all’Uomo Ragno, ma anche ad altri supereroi quali Capitan America, Hulk, Thor e perfino il Dottor Strange.Le figurine non sono difficilissime da reperire, ma l’album…                                                                   

AUTORE: Stefano “Zè Fiskio” Fischioni
http://crea.html.it/sito/fiskio
http://crea.html.it/sito/fiskio2
http://crea.html.it/sito/fiskio3

 

Vai AVANTI

Avanti