CARDS & STICKERS 
terza parte (1990-1996): Il Boom

Con gli anni ’90 arrivano anche le cards speciali (chase cards), croce e delizia di ogni collezionista che si rispetti. La prima metà del decennio vede un boom delle serie dedicate alla Marvel, soprattutto grazie all’ingresso sul mercato della Impel, poi inglobata dalla Skybox a sua volta incorporata dalla Fleer, però per un paio di anni la Comic Images continua ad editare alcune serie, la prima delle quali è:
Todd Mc FarlaneTodd McFarlane II del 1990, si tratta come la prima serie di un set di 45 cards + 1 header card. In questa serie però l’attenzione è rivolta più specificatamente al nostro eroe, solo qualche immagine ritrae altri personaggi Marvel come alcuni X-Men, Quasar o Hulk. Il retro formava un’unica immagine con Spidey.
GRADO DI RARITA’: Medio.
Poco dopo esce la prima serie di cards dedicata, almeno nel titolo, esplicitamente all’Uomo Ragno:
Spider-Man TeamUp 1990Spider-Man Team Up set formato da 45 cards + 1 header card ancora della Comic Images.
Credo che il titolo dica tutto, vengono rappresentate le alleanze di Spiderman con altri super eroi.  
GRADO DI RARITA’: Medio.
La Comic Images chiude l’anno con una raffica di altre uscite: Uncanny X-Men Covers I e II, Captain America, Ghost Rider, Jim Lee I e due album di figurine dedicati al Punitore (The Punisher papers) e Wolverine (Wolverine Untamed). Come detto in quest’anno (il 1990) esordisce un’altra casa editrice nel campo Marvel, ovvero la Impel, che produce: 
Marvel Universe series 1 set composto da 162 cards e da 5 ologrammi di cui 2 con la presenza di Spidey (MH1 – Cosmic Spider-Man e MH5 – Spidey vs Green Goblin). Sono presenti anche una gran quantità di promo cards sia singole che da 2 e da 4 cards unite in un unico foglio (sheet).G
RADO DI RARITA’: Facile.

Nell’anno successivo, il 1991, abbiamo:
Marvel Universe series 2  sempre prodotta dalla Impel e sempre di 162 cards più 5 ologrammi, stavolta però solo uno (H1) è per l’Arrampicamuri. Venne messo in circolazione anche un pacchetto cellofanato contenente 5 promo cards (di cui una dell’Uomo Ragno) con piccolissime differenze nel testo contenuto nel retro rispetto a quello stampato sul set. La serie fu Spider-Man Webs 1991 venduta anche già completa in un tin set (ossia in una scatoletta di stagno).
GRADO DI RARITA’: Facile (il tin set ha difficoltà media).

La Comic Images non demorde e nel 1991 spara un’altra bordata di serie: Incredible Hulk, Jim Lee II, X-Force, Wolverine From Then ‘Til Now, X-Men, Marvel 1st Covers II (100 cards con le copertine dei numeri 1 degli albi Marvel quasi tutte successive a quelle già pubblicate nella quasi omonima serie del 1984) e soprattutto l’ottimo album di figurine:
Spider-Man: Webs composto da 75 figurine più una header card. Si tratta della fantasiosa replica del libro realizzato con le foto di Peter Parker che in quegli anni andava (nei comics) pubblicizzando in giro per gli USA.
GRADO DI RARITA’: Medio/Alto.

Nel 1992 assistiamo all’uscita di scena della Comic Images e all’avvento della Skybox. Questo scoppiettante anno inizia con:
Marvel Universe 3 set composto da 200 cards, per l’ultima volta marchiato Impel.Vi sono anche 5 ologrammi di cui uno dedicato a Venom più svariate promo cards (qualcuna anche olografica). Non certo una serie indimenticabile.
GRADO DI RARITA’: Facile.
L’esordio della Skybox che resisterà, tra alti e bassi, fino al 1998 avviene con:
Marvel Masterpieces serie composta da 100 cards e 5 Spectra Etch cards (tra cui giova ricordare la 4-D: Spidey vs Venom), tutte disegnate dal bravissimo Joe Jusko, finalmente sulle cards cominciano ad apparire anche disegni originali e non tratti da vignette già pubblicate.  Anche in questo caso la serie è acquistabile in un tin set nel quale sono aggiunte come bonus 5 altre speciali esclusive (tranquilli: nessuna riguardava il mondo del Tessiragnatele).
GRADO DI RARITA’: Facile.Mc Farlane Era - 1992
Come accennato la Comic Images ci lascia e lo fa come al solito producendo un buon numero di serie: Ghost Rider II, Punisher: Guts & GunpowderSilver Surfer, Wolverine From Then ‘Til Now II e, soprattutto per quanto ci riguarda, con:
Spider-Man series 1 (The McFarlane Era) set di 90 cards e 6 prism cards (P1-P6), per i maniaci segnalo anche un uncut sheet con tutte le 6 prism cards e una promo. Il tutto con i disegni di Todd McFarlane.
GRADO DI RARITA’: Facile il set e la promo, abbastanza difficili le speciali, molto difficile l’uncut sheet.
30° anniversario - 1992 E con:
Spider-Man series 2 (30th Anniversary) serie di 90 cards oltre a 6 prism cards (P7-P12) la cui numerazione prosegue dalla serie precedente. Anche di questa serie esiste un uncut sheet le 6 speciali e due promo cards: una prismatica e l’altra normale.Amazing Spider-Man - 1992
GRADO DI RARITA’: Facile il set e la promo normale, abbastanza difficili le speciali, la promo prismatica e l’uncut sheet.
Per completare l’esame delle uscite del 1992, menzioniamo anche la serie X-Men series I della Impel che produrrà in occasione del 30° anniversario della creazione di Spider-Man anche il mini-set di 5 cards:
Amazing Spider-Man 30th (SM1-SM5) un paio delle quali disegnate da John Romita Sr.
GRADO DI RARITA’: Facile.

Nel 1993 la Skybox produce le seguenti serie dedicate all’Universo Marvel con l’ovvia presenza del nostro eroe:
Marvel Masterpieces series 2 formata da 90 cards tutte con disegni fatti appositamente per la serie. Al set base si aggiungono 8 Spectra Etch dedicate agli X-Men 2099, oltre a 3 promo cards e ad una prototype card.
GRADO DI RARITA’: Facile.
Marvel Universe series 4 composta da 180 cards più 9 Red Foil tutte per il Marvel Universe 2099 (la S5 è di Spidey 2099) e l’eccezionale (oltre che raro) ologramma H-IV Spider-Man vs Venom (in assoluto la più bella hologram card mai prodotta). Anche in questo caso segnalo la presenza di alcune promo, in particolare una dedicata a Silver Sable.
GRADO DI RARITA’: Facile.
La Marvel in quell’anno nei suoi annuals inserì delle cards che formavano un’unica serie:
Marvel Annuals di 27 cards + 1 checklist che presentavano le matricole del Marvel Universe introdotti in quegli annuals, nei tre albi di Spidey troviamo Annex (Amazing), Cadre (Web) e Nocturne (Spectacular).
GRADO DI RARITA’: Medio.
Per concludere la disamina delle uscite del 1993 citiamo anche: X-Men series II (Skybox) e l’album di figurine X-Men (Diamond publishing).

Il 1994 segna l’apoteosi del breve (durerà solo pochi anni) card-boom con serie in gran quantità e (spesso) di gran qualità, esordisce subito la Fleer che ha inglobato la Skybox con:
Marvel Masterpieces series 3 composta da 140 cards (esiste un set parallelo “Gold Foil signature” in cui tutte le cards hanno la firma dell’autore stampata in oro e sono più spesse di quelle della serie regolare) e da varie speciali: 10 Silver Holofoil  (di cui esistono 2 varianti: Gold e Copper/Red) e 9 Powerblast. Non potevano mancare e infatti non mancano vari foglietti (sheet) promozionali, da 4 e da 9 cards, oltre alle masterprints ovvero cards in formato gigante (ne esistono 10) e un mini poster.
GRADO DI RARITA’: Facile la serie regolare, di media difficoltà il set Gold Foil Signature.
Marvel Universe series 5 set formato da 200 cards, 10 Suspended Animation (trasparenti), 9 Powerblast (con 2 varianti Gold e Silver) e 4 ologrammi (il n.1 con Spider-Man) molto carini. Le promo sono sheet da 4 e da 9 cards oltre a 6 Case inserts uguali alle suspended animation, ma in formato gigante. Segnalo anche un mini poster.
GRADO DI RARITA’: Facile.
Fleer/Flair Marvel Universe Inaugural Edition set formato da 150 cards e 18 Powerblast.
Le promo sono, come al solito, sheet da 4 e da 9 cards oltre alle Flairprints che sono in formato gigante. Nel raccoglitore ufficiale della serie venivano inserite anche delle cards uguali alle powerblast, ma in formato più grande (intermedio tra le Flairprints e le normali dimensioni di una card). Segnalo che per un errore di stampa non esiste la card n. 6, ma ci sono 2 cards n. 8, la vera n. 6 è quella con Iron Man (l’altra è con l’Avvoltoio). Serie di gran qualità con un cartoncino molto spesso.
GRADO DI RARITA’: Abbastanza facile.
Infine, per la gioia di tutti, la Fleer produce la bellissima serie tutta disegnata da Mark Bagley:
Spidey 1994Amazing Spider-Man di 150 cards, oltre a 12 suspended animation (ne esiste una variante Gold Web, non trasparente, molto rara) e a 4 bellissimi ologrammi (i primi tre formano un’unica immagine con Carnage, Spidey e Venom). Le prime 81 cards formano 9 singole immagini da 9 cards ciascuna. Segnalo in maniera più precisa anche tutte le promo uscite a supporto della serie regolare: 3 card panel da tre cards ciascuno, 2 sheet da 4 cards, 5 sheet da 9 cards, 2 Masterprints date in oamggio su riviste del settore (una con Venom e l’altra con Wolverine), 1 large card con il logo di Spider-Man, 9 Masterprints con le citate 9 immagini delle prime 81 cards e un mini poster.
GRADO DI RARITA’: Facile, ma solo se non vi avventurate nel terreno delle promo. Per le speciali le difficoltà maggiori sono nel rintracciare gli ologrammi, comunque non rarissimi (almeno negli USA), e nel cercare le Gold Web (veramente difficili).
L’anno in questione si chiude con la serie Ultra X-Men series 1 sempre della Fleer.

Passando al 1995, altro anno ricco di uscite, troviamo:
Flair Marvel Annual composta da 150 cards, da 24 powerblast (una con Venom e una con Demogoblin), da 12 chromium (una con Spider-Man e una con Carnage), da 12 holoblast (una con l’Uomo Ragno contro il Ragno Rosso) e da 3 duoblast (una con Spidey da una parte e con Scarlet Spider dall’altra). E come se non bastasse il solito corollario di promo e 10 Flairprints (di cui una con Spidey).
GRADO DI RARITA’: Non difficile, ma le speciali sono tante e può essere non facilissimo trovarle tutte. Alcune promo sono invece piuttosto difficili.
Marvel Masterpieces series 4 set formato da 151 cards (esiste un set parallelo di 150 cards, esclusa perciò la checklist, con impresse le firme degli autori dei disegni di ogni card, che sono poi 4: Scanlan, Patelis, De Vries e Nelson). Non potevano mancare le speciali: 22 Canvas (telate, come un quadro), 8 holoflash e 2 ultra rare Mirage (lenticolari, se ne poteva trovare una ogni 360 pacchetti!). Oltre ad un promo sheet da 4 cards che contiene un’immagine di Wolverine non presente nel set.
GRADO DI RARITA’: Il set non è difficile, ma le speciali holoflash e Mirage invece lo sono abbastanza e così pure il parallel set completo è un’impresa ardua.
Marvel Metal set formato da 138 cards (esiste un set parallelo di 137 cards, esclusa perciò la checklist, con la base argentata e una scritta sul bordo non presente nella serie regolare). Le speciali consistono in 18 Metal Blasters e 18 Gold Blasters (appena più rare) che si differenziano solo per la differente colorazione di base della card. Non mancano alcune promo e 10 Metal Prints (stesse dimensioni delle Flairprints). Per me è stato uno dei più brutti set mai prodotti sulla Marvel, fatemi sapere il vostro parere…
GRADO DI RARITA’: facile.
Fleer Ultra Fox Kids Network si tratta di un set parzialmente dedicato ad eroi Marvel, infatti vi sono raffigurati anche The Tick, Eek! e Bobby’s World che avevano in comune con Spidey e gli X-Men il fatto di essere protagonisti di Cartoons trasmessi dal Fox Kids Network. Le cards dell’Uomo Ragno sono quella da 63 a 87, mentre quelle con gli X-Men vanno dalla 88 alla 112. Per la cronaca esiste anche un set “non Ultra” che si differenzia per avere una fascia gialla anziché dorata. Come speciali abbiamo in tutto 24 pop ups (figurine che diventano tridimensionali), ma quelle Marvel sono solo 10 (5 ragnesche e 5 degli X-Men) e 10 suspended animation (3 di Spidey e 3 degli X-Men). Ifine c’è anche uno sheet di 9 cards come promo.
GRADO DI RARITA’: facile, soprattutto la serie non Ultra.
Inoltre, esce la stupefacente (almeno per me) serie:
Spidey della Flair 1995Fleer Ultra Spider-Man 150 cards disegnate da grandissimi illustratori (anche qui esiste un set parallelo di 149 cards con le firme degli autori impresse in oro). Non si lesinò certo sulle speciali, infatti, abbiamo: 9 Golden Web, 9 Masterpieces, 6 Holoblast e 10 Clearchrome, né tantomeno sulle promo: uno sheet da 9 cards e uno da 4 cards, oltre a 10 Ultraprints e ad un raro poster che mostrava 100 delle 150 cards. Come ciliegina la Ralston Foods Cereal diede in omaggio nei suoi cereali 5 cards con lo stesso disegno delle Clearchrome, ma non semitrasparenti come quelle. La mia serie preferita!
GRADO DI RARITA’: facile il set regolare, difficile il signature set, non difficili le speciali, media difficoltà per le Ralston e i promo sheet e grande difficoltà per il poster.
Sempre nel 1995, esce il primo (o forse no? Vi rimando alla scheda sulle cards e gli stickers dati in omaggio in vari prodotti alimentari e non) card crossover tra gli eroi Marvel e quelli della DC Comics:
DC versus Marvel set di 100 cards completato da 18 Impact cards, 12 Holo F/X e 2 Mirage (una con Spider-Boy). Il tutto condito con 3 promo, di cui una lenticolare, 2 Mural of Impact Artwork (le immagini delle speciali Impact sopra menzionate) e una card (Hulk/Superman) oversized. Da notare che il team creativo della serie era formato da pezzi grossi (Vallejo, Balent, Quesada, Lago, Bisley tanto per citarne solo alcuni).
GRADO DI DIFFICOLTA': Come al solito il set è facile, un po' meno le speciali specie le Mirage.

E, finalmente, viene prodotto un album di figurine dalla Panini:
Spider-Man con 234 figurine che ripercorrono la prima stagione del cartoon “Spider-Man the Animated series”, al centro c’è un mini poster su cui attaccare delle figurine dorate. E’ lo stesso album che uscirà l’anno dopo anche in Italia, l’unica differenza (oltre alla traduzione dei testi, ovviamente) è la retro copertina che nella versione italiana è occupata da una pubblicità (insomma meglio la versione originale…).
GRADO DI RARITA’: per la versione italiana basta chiedere al servizio arretrati della Panini …più facile di così!

Infine, segnalo le solite uscite dedicate agli X-Men: Ultra X-Men series 2 e X-Men Chromium

Arriviamo così all’ultimo anno di grandi uscite: il 1996, che si apre con:
Marvel Masterpieces series 5 forse l’unico caso in cui il set è più raro delle speciali, le 100 cards che lo compongono, tutte disegnate dai grandi Boris Vallejo e Julie Bell, sono una vera dannazione per i collezionisti. I box infatti avevano un costo molto elevato e per giunta con uno solo era impossibile completare un set!!! Ragion per cui trovarne uno a $100 è tutt’altro che strano, anzi è quasi un’affarone (pensate un po’). Completavano la serie 6 Gallery cards (la n. 5 con Spider-Man di Julie Bell), 6 Double Impact (la n. 5 è con Storm/Spidey) e 9 pressoché introvabili Painting Redemption, se avevate la fortuna (con la “C” maiuscola) di trovarne una potevate spedirla alla Fleer/Skybox che vi avrebbe inviato indietro una card (redeemed) dipinta da Vallejo o dalla Bell (in 8 anni non ho mai visto né la redemption né la redeemed card, ho detto tutto). Esistono anche 6 promo identiche alle Gallery cards, ma con l’angolino in basso a sinistra tagliato, e 2 Masterprints.
GRADO DI RARITA’: credo di aver detto tutto nella presentazione della serie: in bocca al lupo!!!
Marvel Motion set composto da 30 cards lenticolari, alcune di buona fattura, altre francamente bruttine, oltre a 4 Virtual Vision abbastanza belle (sicuramente lo è quella di Spider-Man). Completano il tutto le promo che sono di gran lunga le più difficili e costose: le prime 2 sono di Spidey, le altre 2 sono di Wolverine, poi ci sono altre due promo con il retro in bianco (una con Spidey e l’altra con Hobgoblin) che vennero date in omaggio su Sensational Spider-Man 11 e sono ovviamente le più difficili da trovare.
GRADO DI RARITA’: non difficile il set, media difficoltà per le speciali e discreta difficoltà per le promo.
Marvel Ultra Onslaught serie di 100 cards oltre a 4 Overpower Hero pack, 7 Overpower Mission/Powerblast, 3 Mirage e 4 Autographs (Jim Lee, Rob Liefeld e 2 di Stan Lee). Esistono varie promo e 1 sheet da 9 cards.
GRADO DI RARITA’: medio.
Marvel Vision 1996Marvel Vision set di 100 cards dedicate ai 4 cartoons Marvel dell’epoca: Spider-Man, X-Men, Iron Man e Fantastic Four. I disegni non sono niente di che, diciamo che se ne potrebbe fare a meno, essendo destinata chiaramente ad un pubblico particolarmente non adulto. Le speciali sono 4 Mini Magazines (una specie di mini depliants), 16 Tattoos e 1 Encryptalyzer decoder (per leggere dei messaggi nascosti nelle cards). Chiudono il tutto 2 sheet da 4 cards e 1 da 9 cards. 
GRADO DI RARITA’: facile.
Amalgam serie di 90 cards, dedicate al crossover Marvel/DC, corredato da 9 Powerblast, 9 Canvas e 6 Holopix. Non mancano alcune promo: 5 singole e 1 sheet da 4 cards.
GRADO DI RARITA’: medio.
Spider-Man Premium E’ una serie di 100 cards che non haMarvel Premium 1996 suscitato entusiasmi particolari, dedicata quasi esclusivamente ai nemici dell’Arrampicamuri e perciò denominata anche Eternal Evil. Le speciali erano 6 Canvas e 3 Holomotion (difficilotte  da trovare, ma fatte maluccio, niente a che vedere con i magnifici ologrammi Kodak del 1993-1994). Esiste una sola promo, ossia uno sheet da 4 cards.
GRADO DI RARITA’: medio.
Spider-Man: the Insidious Six album di 66 figurine, mai edito in Italia, Serie Animata - 1996 che contiene le immagini dei primi due episodi della seconda serie di Spider-Man Animated Series. In questo caso è notevole l’album più delle figurine perché vi si trovano alcune immagini tratte dalla serie di cards di Spidey del 1995. Credo sia un peccato rovinarlo attaccandoci sopra delle mediocri figurine (poi fate voi…).
GRADO DI RARITA’: abbastanza facile.

Infine, segnalo le serie dedicate agli X-Men, ovvero, Ultra X-Men: Wolverine e l’album di figurine Panini X-Men: Sanctuary. Da notare che nello stesso anno escono anche alcune metal cards, ossia cards fatte di metallo (stagno o alluminio) contenute a loro volta in scatolette metalliche. Le prime e le più belle le ha fatte la Metallic Impressions: una serie di 20 cards (di cui una disegnata appositamente da John Romita Sr e una dal figlio John Romita Jr) in tiratura limitata e numerata (12.500) in un bellissimo cofanetto metallico. Ne esiste una versione dedicata agli X-Men. Poi la Metallic Impressions ha replicato con due serie di 5 cards, di fattura inferiore (una per Spidey e una per gli X-Men) e a seguire la Team Metal ha pensato di proporre un set di 4 cards dedicate a Spidey, di livello qualitativo forse ancora inferiore. Approfitto per parlare anche del set di 3 cards metalliche con relativa scatoletta che uscì tra il 1997 e il 1998 che veniva dato in omaggio a chi sottoscriveva la Mastercard con sopra l’immagine dell’Uomo Ragno (era una carta di credito a tutti gli effetti e vi assicuro che non è stato affatto facile procurarmene una scaduta).

 

AUTORE: Stefano “Zè Fiskio” Fischioni
http://crea.html.it/sito/fiskio
http://crea.html.it/sito/fiskio2
http://crea.html.it/sito/fiskio3

 

Vai INDIETRO

Vai AVANTI
INDIETRO avanti