CONSERVARE UN FUMETTO 

Per riuscire a preservare una conservazione ottimale di un fumetto, del libro o del bene cartaceo in generale,si possono seguire alcuni semplici accorgimenti; linee guida che devono poi essere applicate al caso particolare. 
I principali problemi della carta riguardano l'ingiallimento, la fragilità, l'attacco da insetti o, più raramente, problemi dati da funghi e muffe. 
L'ingiallimento e la fragilità della carta sono problemi legati all'ossidazione e quindi quasi inevitabili, ma sicuramente rallentabili: le buste protettive in polipropilene in vendita nelle fumetterie offrono una protezione a tempo dalla foto ossidazione, ovvero il degrado legato all'esposizione alla luce solare, esse si degradano al posto della carta, il PVC è da questo punto di vista più efficace del PE o PET, ma le bustine devono essere sostituite con una certa regolarità per evitare che perdano la loro funzione. Un modo efficace per proteggere i fumetti dalla foto ossidazione è lasciarli al buio oppure impedire il contatto diretto con la luce solare. 
L'ossidazione della carta avviene anche per colpa degli acidi, questo fenomeno è inevitabile e non rallentabile con i sistemi che si hanno a disposizione a casa, infatti l'attacco acido è causato da problemi interni legati ai nuovi metodi di produzione della carta e all'acidità dell'inchiostro. Unico accorgimento contro questo problema è quello di evitare di conservare il fumetto in locali dove avvengono combustioni, come caldaia, stanze con camino, oppure in cucina.
Il problema dell’umidità è uno dei principali per la carta. 
Occorre prestare attenzione al contenuto di umidità che deve essere rispettato in quanto presente in ogni oggetto cartaceo ed al delicato equilibrio con l'ambiente; cercare di abbassare troppo il contenuto di umidità ha effetti negativi sulla conservazione del materiale cartaceo.
Si consiglia di lasciare i fumetti ed in genere tutto il materiale cartaceo in un locale non climatizzato, ma sarebbe ottimale ottenere lo stesso clima per tutto l’anno. 
A questo punto è meglio lasciare il fumetto a contatto con un ambiente che cambia lentamente le sue caratteristiche rispetto ad uno condizionato che cambia troppo repentinamente temperatura.
Si consiglia di evitare di posizionare il fumetto nel lato piatto impilato con gli altri, sia che esso sia brossurato che spillato. Così facendo si evita che il pezzo si appiattisca nella costa e che si favorisca la scollatura.
È sicuramente consigliabile posizionarlo in una libreria nella classica posizione "da biblioteca", non troppo pressato, lasciando un pò di spazio. Evitare l’esposizione:
alla luce che provoca l'ingiallimento marginale delle pagine;
all'umidita che provoca lo scollamento delle pagine, l’odore di muffa ed il formarsi di macchie più o meno vistose.
È altamente consigliabile l’utilizzo delle. La busta non deve essere troppo stretta, altrimenti il fumetto diventa ondulato o se lo si estrae, il colore dalla costa e dalla copertina può rimanere attaccato alla busta.
Prestare attenzione quando si decide di prendere un fumetto da una busta ed evitare che la superficie adesiva della busta venga a contatto con il pezzo.