SCOOP: SPIDERMAN SUL GIORNALINO! 

Clicca per ingrandire!!! La notizia è di quelle eclatanti! Stefano Vietti, Giancarlo Olivares e Marco Checchetto realizzeranno una serie dell'Uomo Ragno che sarà serializzata sulle pagine del Giornalino. 
Tutti i dettagli nel comunicato stampa che trovate di seguito. 

INFORMAZIONI RELATIVE AL PROGETTO: SPIDER-MAN 

Clicca per ingrandire!!! A partire da MERCOLEDI 2 maggio, prenderà il via una nuova serie di Spider-Man sulle pagine del Giornalino (Periodici S. Paolo).

La serie sarà composta da 36 storie, a cadenza mensile, strutturate su 8/10 pagine ciascuna.

Le storie saranno tutte originali, ideate e scritte da Stefano Vietti e disegnate da Marco Checchetto e Giancarlo Olivares che si occuperanno anche dei colori e del lettering.

Clicca per ingrandire!!! La fase di studio del progetto è durata tre mesi ed è stata supportata dalla supervisione della Panini Comics (licenziatario esclusivo dei diritti Marvel per l’Europa e il Sud America) nelle figure di Marco M. Lupoi (Publishing and Licensing Director) e Francesco Meo (Publishing Manager). Tutte le storie e tutti i disegni sono stati approvati dallo staff editoriale americano di Marvel Comics, per dare il sigillo dell’ufficialità a tutta l’operazione. Queste avventure sono, di fatto, prodotti garantiti Marvel al 100%.

Le storie saranno impostate in base alla Clicca per ingrandire!!! continuity narrativa di Spider-Man (anche se inserito nel contesto sociale della New York dei giorni nostri) nella sua versione dei fumetti originali degli anni settanta che tanto hanno appassionato i lettori di tutto il mondo! Tale particolarità farà, dello Spider-Man del Giornalino, un fumetto unico e originale nel panorama fumettistico mondiale della Marvel. 

Clicca per ingrandire!!! Una ulteriore particolarità sarà quella che i tre autori hanno ottenuto la possibilità di utilizzare a loro discrezione, all’interno delle storie, tutti i super-eroi e i super-criminali Marvel che preferiscono, purché abbiano una logica attinenza narrativa con il mondo narrativo di Spider-Man. Vedremo quindi, accanto a Spidey, personaggi come i Fantastici Quattro, Devil, Iron Man e Wolverine, tanto per citarne alcuni, affrontare super-criminali come l’Uomo Sabbia, Electro, il Fenomeno, lo Scorpione, il dottor Octopus e Goblin!


GLI AUTORI 

STEFANO VIETTI 
42 anni, bresciano, cresce come autore di fumetti nel gruppo di artisti della scuola di Ruben Sosa e inizia nel 1990 la sua carriera di autore professionista.
Clicca per ingrandire!!! Ha collaborato a diversi progetti editoriali tra i quali Lazarus Ledd e Hammer per le edizioni Star Comics e Kylion per Disney/Buena Vista Comics. 
Dal 1995 lavora per Sergio Bonelli Editore come soggettista e sceneggiatore di avventure per le testate: Nathan Never e Martin Mystere. Dal 1999 collabora con “Il Giornalino”, della casa editrice San Paolo, prima scrivendo le avventure del personaggio Yelo III, poi ideando i personaggi Gray Logan e N.ex.t 02, infine scrivendo le avventure delle Teenage Mutant Ninja Turtles. Per il progetto Spider-Man, Stefano cura l’ideazione delle storie e ne scrive le sceneggiature. 

MARCO CHECCHETTO 
Nel 2002 inizia la sua carriera professionale come
copertinista per la rivista PSM Playstation Magazine.Clicca per ingrandire!!!
Nello stesso periodo collabora come colorista con il Messaggero dei Ragazzi e come disegnatore della serie L’Insonne edizioni Free Books, testata per la quale, a partire dal n. 6, realizza anche le cover.
Per la serie Jonathan Steele, edizioni Star Comics, realizza la prima storia a colori del personaggio e altri episodi.
Clicca per ingrandire!!! Nel 2006 riceve il premio If Cartoomics Coccobill come “promessa del fumetto italiano” per i suoi disegni della serie Teenage Mutant Ninja Turtles pubblicata su “Il Giornalino” della casa editrice San Paolo.
Nel 2007 inizia a lavorare su un nuovo progetto per Marvel Comics Usa.
Per il progetto Spider-Man, Marco cura i disegni e i colori delle storie, oltre che la realizzazione di alcune cover. 

GIANCARLO OLIVARES 
40 anni, bresciano, cresce artisticamente nel gruppo di giovani creativi che fa capo alla scuola fumetti di Ruben Sosa. 
Dal 1990 inizia a ideare e disegnare vari progetti editoriali nel mondo dei fumetti per testate quali Full Moon Project,
Clicca per ingrandire!!! Intrepido, Lazarus Ledd e Hammer (albo per il quale realizza anche tutte le cover).
Dal 1995 entra nello staff disegnatori di Nathan Never e Legs Weaver di Sergio Bonelli Editore e viene inoltre scelto come copertinista della serie Jonathan Steele. 
Nel 2003 la Disney / Buena Vista Comics lo contatta per entrare nel team creativo che sviluppa il
Clicca per ingrandire!!! progetto di Kylion.
Nel 2005 vince il premio Ayaaaak per la migliore storia disegnata in merito alla trilogia di Nathan Never “Dopo l’ Apocalisse”. 
Sempre nel 2005 crea il progetto N.ex.t 02 per la rivista “Il Giornalino” delle edizioni San Paolo. 
Per il progetto Spider-Man, Giancarlo cura i disegni e i colori delle storie, oltre che la realizzazione di alcune cover. 

Per saperne di più sugli autori, visitate il loro stupendo sito: www.vocstudio.eu

E ora è online anche il BLOG!!!

Articolo di STEFANO PERULLO
Per gentile concessione di COMICUS.IT

LE COPERTINE

Clicca per ingrandire!!! Clicca per ingrandire!!! Clicca per ingrandire!!! Clicca per ingrandire!!!
Giornalino 18-2007 Giornalino 19-2007 Giornalino 20-2007 Giornalino 22-2007
Clicca per ingrandire!!! Clicca per ingrandire!!!  
Giornalino 24-2007 Giornalino 26-2007  

 

INDIETRO A "ARTICOLI"