7 DOMANDE A
Marco Checchetto
Nel 2002 inizia la sua carriera professionale come copertinista per la rivista PSM Playstation Magazine.
Nello stesso periodo collabora come colorista con il Messaggero dei Ragazzi e come disegnatore della serie L’Insonne edizioni Free Books, testata per la quale, a partire dal n. 6, realizza anche le cover.
Per la serie Jonathan Steele, edizioni Star Comics, realizza la prima storia a colori del personaggio e altri episodi.
 Nel 2006 riceve il premio If Cartoomics Coccobill come “promessa del fumetto italiano” per i suoi disegni della serie Teenage Mutant Ninja Turtles pubblicata su “Il Giornalino” della casa editrice San Paolo.
Nel 2007 inizia a lavorare su un nuovo progetto per Marvel Comics Usa.

1) QUALI SONO I FUMETTI E I DISEGNATORI CHE TI HANNO MAGGIORMENTE INFLUENZATO O COLPITO, DECIDENDO, MAGARI, DI FARTI INTRAPRENDERE QUESTA CARRIERA?
Clicca per ingrandire!!!Ho cominciato a leggere fumetti quando mia nonna mi ha regalato un volume di Supergulp che raccoglieva quanto di più stupefacente un bambino potesse aspettarsi. C'era una storia degli F4 di Lee/Kirby con la prima apparizione di Dragonman, le origini di Thor (sepre Lee/Kirby), Asterix e le dodici fatiche, Alan Ford, Tex, Nick Carter e poi LUI, L'Uomo Ragno. Sono rimasto folgorato dai disegni di Ross Andru (alla sua prima prova su Spidey, Il Mago) e da quel fantastico personaggio che è il Tessiragnatele. Poi ho letto di tutto negli anni ma i miei autori di fumetti preferiti sono più o meno questi al momento: Adam Hughes, Rick Leonardi, Travis Charest, Bryan Hitch, Alan Davis, Romita Family, Stuart Immonen, Frank Cho, Frank Miller. Come sceneggiatori, al momento, adoro il modo di scrivere di Mark Millar e Brian Michael Bendis.

2) NELLA MIA COLLEZIONE DI FUMETTI C'E' E MI PIACEREBBE AVERE...
Bhè quello che c'è è un pò lungo da scrivere, il fumetto a Clicca per ingrandire!!!cui sono più legato è il numero 22 de L'Uomo Ragno edizioni Star Comics. Il primo che ho trovato in edicola, pensavo che Spidey non lo pubblicassero più in Italia. Quello che manca...i primi 7 numeri di UR (a parte il 5).

3) COM'E' LAVORARE CON LA MARVEL? COM'E' NATA L'OTTIMA INIZIATIVA DEL GIORNALINO?
Com'è...eh...il sogno di una vita? Basta come risposta? Ancora non ci credo. Sulla genesi del progetto Spider-man ti copio/incollo la risposta all'intervista fatta per la Panini. La trovi nella sezione "Eventi e Fiere"Clicca per ingrandire!!! del sito Panini. Quando ci hanno proposto di realizzare nuove storie de L'Uomo Ragno per il Giornalino, tutti si aspettavano un fumetto "per bambini". A quel punto mi sono chiesto: "Perché devo disegnare Spidey con uno stile, diciamo, più semplice? Io, da bambino, non leggevo forse lo stesso Spider-man che leggeva mio padre? Così ho disegnato la prima tavola di prova e ho sottoposto la mia idea a tutti, che fortunatamente è piaciuta. Lo Spider-man che stiamo facendo è probabilmente quello a cui la maggior parte dei lettori è più affezionato. Stefano ha assorbito lo spirito di quelle gloriose storie e sta scrivendo un Uomo Ragno che.bhè, è L'Uomo Ragno. Ogni battuta, ogni vignetta, anche il più piccolo dei dettagli è Spider-man. Tutti e tre stiamo lavorando al massimo e stiamo dando molto perché siamo i primi funs di questo incredibile personaggio e del suo cast di comprimari!

4) QUALI SONO STATI I TUOI PRIMI LAVORI?
Il mio primo lavoro pubblicato è la miniserie "Seira" per Musa Edizioni. Un bel progetto in cui credevo molto. Poi tanta pubblicità e storyboard fino ad arrivare alle copertine della rivista PSM Playstation Magazine...il resto è storia recente.

5) IN FUTURO, COSA TI PIACEREBBE DISEGNARE? HAI DEI PROGETTI DEFINITI?
Al momento bollono diecimila cose in pentola, a settembre uscirà il mioClicca per ingrandire!!! primo fumetto per Marvel USA su Marvel Comics Presents, una breve ma divertente storia di Deadpool. Proseguirò con Spidey sul Giornalino, vi prometto delle cose fantastiche e una continuity serrata a partire dagli episodi di settembre, non date nulla per scontato...abbiamo già pensato a molte trame e sottotrame. Ho un paio di progetti in cantire per gli USA, ma non posso dire di più, troppo presto.

6) QUALI SONO I TUOI LAVORI PERSONALI CHE TI HANNO SODDISFATTO MAGGIORMENTE A LIVELLO PERSONALE?
Clicca per ingrandire!!!
Sono un autore sempre insoddisfatto del proprio lavoro. Su Spider-man, ad esempio, siamo stati costretti a dei ritmi impossibili, ma sono abbastanza contento. Mi piace anche la storia di Deadpool Alcune cover di Metal Gear Solid per PSM e la Pin-up di Spidey che troverete come poster nel numero 26 de Il Giornalino (ma potrei sbagliare, magari è il 27). Seguite il nostro Blog http://vocstudio.blogspot.com/ per sapere su quali numeri de Il Giornalino ci sarà Spider-man (con i relativi poster) e partecipate, così possiamo chiacchierare dei nostri fumetti preferiti. Grazie, Marco Checchetto

7) COM'E' NATA LA TUA PASSIONE PER LA NONA ARTE?
Bhè ho risposto al punto 1. ;)

INDIETRO