FOCUS ON: ULTIMATE SPIDER-MAN
storia di una serie che ha rilanciato Marvel USA

Ultimate Spider-Man è la nuova serie pubblicata dalla Panini Comics contenente l'edizione italiana dell'omonimo fumetto Marvel Comics, in cui si narrano le avventure in una versione riscritta e moderna del classico fumetto di Spider-Man, presente in Italia dall'Aprile 1970.
Ultimate Spider-Man fa capolino nelle edicole italiane dal 2001 (nel 2000 negli Stati Uniti), è scritta da Brian Michael Bendis, mentre il disegnatore è Mark Bagley, già veterano dell'Uomo Ragno dell'universo classico.
Ultimate Spider-Man si trasforma in un grande successo editoriale ed è la collana capostipite dell'Ultimate Universe che ha rilanciato le sorti della “case delle idee”, attualizzando le testate e azzerando una continuity vecchia di più di quarant'anni.
Lo spirito del fumetto originale rimane immutato, con un fumetto brillante per gli adolescenti di oggi e le loro difficoltà nella vita moderna.



Il Peter Parker "ultimizzato" è un quindicenne studente della Midtown High School, timido ed intelligente, che spesso viene deriso ed escluso dagli altri compagni. Anche in questo universo parallelo, come in quello classico, Peter ha perso i genitori in un incidente aereo e vive nel Queens a New York, insieme agli zii Ben e May Parker.
Peter acquisisce i suoi poteri ragneschi in una gita alle industrie Osborn, durante la quale un ragno geneticamente modificato lo morde causandogli una reazione altamente tossica. Invece di morire, Peter acquisisce le strabilianti abilità di un ragno: forza, agilità, riflessi pronti, un sesto senso che lo avverte dei pericoli e l'abilitá di aderire alle superfici.
All'inizio, proprio come nella versione classica, il ragazzo decide di utilizzare i propri poteri egoisticamente, per guadagnare soldi; come nell'Universo Classico, Peter lascia fuggire un ladro senza nemmeno muovere un dito e lo stesso ladro uccide lo Zio Ben. 
Oppresso da un sentimento di colpevolezza, Peter capisce che "da grandi poteri derivano grandi responsabilità" (proprio come dicevo lo zio) e così inizia la sua lotta contro il crimine.
Peter dapprima trasforma la colla creata dal padre, il genetista Richard "Ray" Parker, in un adesivo multifunzionale, che gli permette di lanciare ragnatele sui conrnicioni per volare, di accecare i nemici o di avvolgerli in un involucro di ragnatele.
Peter cerca di far quadrare la scuola e la lotta contro il crimine, guadagnando soldi con un lavoro come web designer per il "Daily Bugle" e non più come fotografo.
Peter Parker è in continua evoluzione e matura sia nelle vesti del supereroe che e soprattutto come giovane adolescente dove conosce i tanti problemi della sua età. Con Mary Jane tutto è diverso, nella ragazza Peter riesce a trovare il sostegno necessario per reggere il peso dei suoi poteri e della continua sfida con la morte.

Il problema dell'identità segreta, da poco tolto anche nella versione classica, viene eliminato all'inizio di Ultimate Spider-Man e la creatività e l'inventiva del duo Bagley - Bendis la fanno da padrone assoluto nel gestire le più disparate situazioni.



PERSONAGGI

MAY PARKER è una donna forte e indipendente, più giovane e dinamica rispetto alla zia May dell'Universo Classico, diventa un'affascinante e comprensiva donna sulla cinquantina; è riuscita a superare la morte del marito Ben. Anche se è altamente protettiva nei confronti del nipote, non sa del suo alterego ed è molto diffidente nei confronti dell'Uomo Ragno.

BEN PARKER era il marito di Zia May, uomo gentile e intelligente, con sani e robusti principi, si presenta come un personaggio dal fisico atletico, capelli lunghi da ex figlio dei fiori.
Ben conia la celebre frase "da grandi poteri derivano grandi responsabilità" e viene ucciso da un ladro proprio dopo pochi numeri di Ultimate Spider-Man.

MARY JANE WATSON è una bellissima ragazza dai capelli rossi, amica di Liz Allan ed ex-fidanzata di Peter Parker. A differenza della MJ originale, nell'Universo Ultimate, MJ è una ragazza molto intelligente ed esprime sinceramente i propri sentimenti, invece di fingersi spensierata e sbarazzina come la giovane rossa dell'Universo Classico. È stata la seconda persona a conoscere l'identità segreta di Peter (in realtà l'unica a cui Peter l'abbia rivelato). Nell'Universo Ultimizzato è Mary Jane ad essere lanciata dal ponte di Queensboro.
Questo incidente e la difficile situazione con il padre ha provocato un allontanamento da Peter. I due ragazzi hanno avuto un breve riavvicinamento in seguito alla morte di Gwen Stacy, ma in seguito Peter ha deciso che era meglio non avere relazioni sentimentali per non mettere in pericolo l'altra persona. 

GWEN STACY diventa amica di Peter e Mary Jane, dopo aver traslocato nel quartiere.
Fin dai primi momenti vive una situazione difficile: il padre è un poliziotto costantemente al lavoro e la madre ha abbandonato la famiglia. Il padre viene poi ucciso da un criminale travestito da Spider-Man e Gwen finisce, proprio come nell'Universo Classico, con l'incolpare il vero Spidey della morte dell'amato genitore.
Dopo questa grave ed improvvisa morte, la madre di Gwen decide di non prendersi carico della figlia, così Zia May decide di ospitarla.
Durante un combattimento con il Doctor Octopus sul set del film su Spider-Man, Gwen scopre l'identità segreta di Peter ed una volta a casa gli punta addosso la pistola del padre; capendo però la verità non spara ed in seguito tutto sembra volgere al meglio, ma proprio in quel momento di pace e tranquillità, Gwen viene uccisa da Carnage, organismo creato per errore dal Dottor Curt Connors, mutando il DNA di Peter insieme al suo.

CURT CONNERS è un professore, amico di Peter, che ha sponsorizzato il progetto Venom di Eddie Brock; ha perso un braccio nella guerra del Vietnam e ha conosciuto Richard Parker, il padre di Peter Parker. Utilizzando un campione del proprio sangue e di quello di Peter, ha creato Carnage ed è in realtà anche Lizard.
Curt Conners ha utilizzato il dna di una lucertola per creare del codice genetico in grado di rigenerare il proprio braccio, ma sperimentando il siero su di sé diventò, suo malgrado, un mostro: Lizard.

NICK FURY è il capo dello S.H.I.E.L.D. e desidererebbe vedere Spidey con gli Ultimates, appena il supereroe diventerà maggiorenne. E' una figura molto potente e dura, Peter ha più paura della sua autorità.

KONG HARLAN, amico di Flash Thompson, è un corpulento compagno di liceo di Peter, è in realtà un bravo ragazzo, ma insieme a Flash, tratta male Peter in molte circostanze.

GEORGE STACY prima di morire era il un Capitano del NYPD, con una figlia a suo carico, Gwen Stacy e un matrimonio fallito alle spalle. Viene ucciso da un rapinatore travesito da Spider-Man mentre salvava un bambino come nell'Universo Classico.

FLASH THOMPSON è un bel ragazzo biondo, non molto sveglio e dedito alle attività sportive proprio come nell'Universo Classico e si diverte a torturare Peter insieme a Kong.

WOLVERINE è un mutante degli X-Men, con cui Peter ha uno strano rapporto di amore/odio, come quello classico aveva con la Torcia Umana.

DAILY BUGLE
Peter lavora al Daily Bugle come web designer per cercare di guadagnare qualche soldo, contrariamente all'Universo Classico dove Peter era un fotografo free-lance dello stesso giornale.

J. JONAH JAMESON, detto JJJ, è il direttore del giornale, buon giornalista e ironicamente apprezza molto Peter Parker.
Come nell'Universo Classico, JJJ Odia Spider-Man e tutti gli eroi mascherati; gli unici e veri eroi rimangono persone come il figlio John Jameson, astronauta ucciso durante una missione spaziale.

BETTY BRANT è la segretaria di Jameson e contrariamente alla Betty dell'Universo Classico, non assume un ruolo importante nelle vicende del Peter Ultimizzato.

ROBERT ROBERTSON è il braccio destro di Jameson, giornalista intelligente, calmo e corretto, cerca sempre di far ragionare JJJ quando perde le staffe o tenta in tutti i modi di schierarsi contro Spidey.

BEN URICH è il più importante giornalista al Daily Bugle, con i suoi numerosi articoli, ha contribuito all'arresto di Kingpin. 

I NEMICI
CARNAGE è un mostro creato dal Dr. Curt Conners con un esperimento sul proprio sangue e quello di Peter Parker.
In origine era solo un insieme di cellule in una provetta, ma in seguito si è trasformato in una creatura "viva" che ha bisogno di forza vitale per riparare i danni al proprio DNA; tra le sue vittime c'è stata Gwen Stacy.
Carnage è stato lanciato in una ciminiera da Spider-Man, rimanendone ucciso.

KINGPIN, alias Wilson Fisk, è a capo della criminalitá organizzata di New York. 
Wilson Fisk ha una corporatura gigantesca ed è dotato di una forza incredibile, è spietato. 
La cosa che desidera di piú, è una cosa che non puó comprare: la salute della moglie in coma Vanessa Fisk.

KRAVEN THE HUNTER è in realtà Sergei Kravinoff, un personaggio strano di nazionalità russa ma naturalizzato come australiano.
Kraven conduce un proprio reality show dove combatte e cattura i più pericolosi animali sparsi per tutto il mondo.
Un grande obiettivo del più grande cacciatore del mondo è quello di trovare, cacciare e riuscire a catturare Spider-Man per rendere ancora maggiore la propria magnificenza.
Dopo aver affrontato Spider-Man, subisce una clamorosa sconfitta in diretta tv e ciò lo porta a voler modificare il proprio DNA diventando un licantropo; questo contrariamente a ciò che accade nell'Universo Classico, dove il licantropo diventa il figlio di J.Jonah Jameson.

Il DOTTOR OCTOPUS, alias Dr. Otto Octavius, è uno straordinario Dottore che faceva parte del gruppo di ricerca delle industrie di Norman Osborn, le Oscorp Industries.
Otto, trovandosi a lavorare a rischiosi esperimenti genetici, per non esporre a grandi pericoli il proprio corpo, decise di utilizzare quattro braccia cibernetiche che gli permettevano di manipolare tutti i materiali pericolosi.
Nella stessa esplosione che ha generato il Goblin Verde, le quattro braccia sono divenute parti integranti del corpo di Octopus.
Doc Oct È stato sconfitto da Spider-Man e dopo l'ultima clamorosa umiliazione è stato catturato da Nick Fury che ha provveduto a staccargli, ma non a distruggergli le quattro braccia cibernetiche.

Green GOBLIN è in realtà Norman Osborn, proprio come nell'Universo Classico.
Norman è un industriale e possessore dell'azienda chimica Oscorp ed è riuscito a creare la potente droga OZ, capace di potenziare chi l'assume.
Sa che un ragno sul quale stava testando la droga lo ha morso e che questo tutto ciò ha portato ad un'alterazione del metabolismo. Osborn ha quindi deciso di iniettarsi l'OZ, ma in seguito ad un incendio, Osborn è diventato un potentissimo e pazzoide mostro verde, il Green Goblin.

Nell'Universo Ultime, VENOM alias Eddie Brock Jr. è un intelligente ma irresponsabile studente universitario, amico d' infanzia di Peter Parker, con il quale insieme alle rispettive famiglie si incontrava.
Eddie è il figlio di Eddie Brock Sr., vecchio collaboratore del padre di Peter durante la fase sperimentale di Venom.
Eddie è entrato in contatto con la materia Venom, creata dai genitori di Peter e Eddie, trasformandosi nel mostro nero Venom, pazzo, quasi invulnerabile e molto potente.
Durante uno scontro, la polizia è riuscita a colpirlo, ma il corpo non è mai stato trovato.

HOBGOBLIN è in realtà Harry Osborn, il figlio di Norman Osborn.
In seguito ai numerosi rifiutati da parte del padre, a cui teneva molto, Harry è diventato ancora più insicuro e pieno di debolezze che lo hanno portato, sconvolto dalla morte del padre (in realtà stasi criogenica allo S.H.I.E.L.D.) e abbattuto dalla preferenza di Mary Jane Watson per Peter Parker piuttosto che per sé, Harry con l'aiuto di Shaw, assistente del padre, a diventare Hobgoblin. 

GATTA NERA è in realtà Felicia Hardy, una giovane donna che si vuole vendicare della morte del padre ad opera di Wilson Fisk, Kingpin. 
Per questo Felicia ha rubato e distrutto un preziosissimo manufatto ed Elektra, assoldata da Kingpin, aveva il compito di eliminarla.

ELECTRO ha acquisito i superpoteri grazie a Justin Hammer. Fa parte della banda di Kingpin e degli Ultimate Six.

ELEKTRA è una ninja di origine greca che è diventata una killer professionista; ha lavorato per Kingpin in diverse occasioni, specialmente per cercare di eliminare Felicia Hardy con i propri Sai, arrivando quasi ad ucciderla.

ENFORCES sono un gruppo di criminali composto da:
MR. BIG alias Frederick Foswell
MONTANA alias Bale
OX alias Bruno Sanchez
FANCY DAN alias Rubinstein.
I quattro lavoravano per Kingpin fino a quando non sono stati sconfitti dall'Uomo Ragno per ben due volte.
Le sconfitte hanno anche portato Kingpin ad uccidere lo stesso Foswell per pagare i fallimenti. 

JUSTIN HAMMER è un ricco criminale specializzato in mutazioni genetiche.
È morto di infarto durante un attacco del Dr. Octopus.

LIZARD è stato creato suo malgrado dal Dottor Curt Conners che ha utilizzato il dna di una lucertola per creare del codice genetico in grado di rigenerargli il braccio, ma sperimentando il siero su di sé diventò, suo malgrado, un mostro: Lizard.

L'UOMO SABBIA alias Flint Marko, è un criminale trasformato in un mostro di sabbia da una mutazione genetica (origine differente rispetto all'Universo Classico).

indietro