CRONOLOGIA
iron man- 2

Tales of Suspense v1 #043 (7/ 63)
S. Lee - R. Berns J. Kirby D. Heck
In Italia: Incredibile Devil v1 #026
Iron Man affronta la misteriosa regina Kala, regnante su un impero sotterraneo.
Note
1) Prima apparizione di Kala: tornerà in Fantastic Four v1 #127 (Fantastici Quattro v1 #125)
2) Link della copertina: http://comics.org/coverview.lasso?id=17780&zoom=4
3) Ultima storia di Iron Man disegnata da Jack Kirby

Iron Man: the iron age v1 #001 (8/ 98) / tav. 1-21 /
K. Busiek P. Zircher B. Mac Leod
In Italia: Wiz v1 #039
La biografia di Tony vista da Pepper Pots: figlio geniale di Howard Stark, ma indolente e dedicato soltanto alle donne, cambia d'umore dopo un viaggio nel sud-est asiatico (quando diventa IM).
Note
1) Prime apparizioni cronologiche di Pepper Pots, Howard e Morgan Stark, John Gamelin e Jonas Hale (dirigenti della multinazionale criminale ROXXON); unica apparizione cronologica della criminale Saboteur
2) Flashback della morte dei genitori di Tony in uno scontro automobilistico
3) Nell'edizione italiana una cover attribuita all'albo si trova in b/n sulla 2a di copertina: quella autentica è questa - http://comics.org/coverview.lasso?id=62025&zoom=4

Tales of Suspense v1 #044 (8/ 63)
S. Lee - R. Berns D. Heck D. Heck
In Italia: Incredibile Devil v1 #027
Iron Man viaggia nel passato per fermare definitivamente il Faraone Pazzo.
Note
1) Prima ed unica apparizione del Faraone Pazzo
2) Link della copertina: http://comics.org/coverview.lasso?id=17840&zoom=4
3) Don Heck entra in pianta stabile ai disegni e agli inchiostri della serie

Avengers 1

Iron Man: the iron age v1 #001 (8/ 98) / tav. 22-47 /
Tony è solleticato dall'idea di vendere le industrie perché vorrebbe unirsi al cugino Morgan e darsi soltanto alla bella vita: Pepper ascolta casualmente i loro discorsi ed interviene portando il suo capo presso una coppia di dipendenti delle Stark Industries che, in caso di vendita, verrebbero licenziati, come molte altre centinaia di dipendenti. L'episodio fa riflettere Tony che si getta a capofitto nel lavoro: dopo aver convinto un industriale dell'acciaio a fornire materia prima per l'industria, finisce a tempo di record i suoi progetti, organizza una dimostrazione davanti ad una commissione parlamentare per il nuovo aereo, ma, al momento del collaudo, interviene Saboteur, su incarico della ROXXON, che tenta di distruggere il velivolo, ma Iron Man , faticosamente, la ferma.
Note
1) Unica apparizione cronologica della criminale Saboteur
2) Prima apparizione cronologica di Occhio di Falco: vestito a frange di cuoio, su un autobus di linea; omaggio di Busiek al passato del futuro Vendicatore: scopriremo in futuro che ha appena lasciato il circo presso cui lavorava e dove ha imparato e affinato il tiro con l'arco
3) Prima apparizione cronologica del senatore Byrd: in seguito diventerà uno dei politici più ostili a Tony

Tales of Suspense v1 #045 (9/ 63) / tav. 1-12 (quadri 1-5) /
S. Lee - R. Berns D. Heck D. Heck 
In Italia: Incredibile Devil v1 #029
Tony partecipa alla 500 miglia di Indianapolis ma, preso dalla fretta, si è scordato di ricaricare la piastra pettorale la quale lo tradisce mentre sta affrontando una curva pericolosa e ciò provoca un grave incidente: uno spettatore accorre e lo tira fuori dai rottami della macchina appena in tempo, poi, seguendo le sue strane istruzioni, lo porta nella stanza del motel permettendo a Tony di ricaricare la piastra pettorale e di mantenere il suo segreto. L'industriale, riconoscente, propone al suo salvatore, Harry "Happy" Hogan, di diventare suo autista e guardia del corpo, poi, lo presenta a Pepper che accoglie la novità con inevitabile riluttanza perché Harry è evidentemente impacciato e poco galante. Iron man sventa un tentativo di furto da parte di uno scienziato delle Stark Industries, il professor Shapanka, che è licenziato in tronco da Tony.
Note
1) Prima apparizione effettive di Pepper Pots (segretaria di Tony Stark) e di Harry "Happy" Hogan: ex pugile famoso perché ha sempre perso i suoi incontri sportivi dato che... non è abbastanza crudele per finire il suo avversario; carattere ingenuo ma onesto, orgoglioso, impacciato con le donne ma sensibile (intuisce subito che Pepper è infatuata di Tony)
2) Prima apparizione del professor Shapanka
3) Errore di traduzione - Tav. 2: due agenti motorizzati vedono Iron Man percorrere una strada sui pattini motorizzati e calcolano la sua velocità a 200 miglia orarie: un pò troppe perché corrispondono a 320 Km/h!
4) Tony, parlando con Harry gli fa presente che potrà guidare una Cadillac "Eldorado": auto di lusso dell'epoca, uno dei must di questa famosa casa automobilistica!
5) Tony offre a Harry un assegno di 50000 $: al cambio dell'epoca (1963) corrispondeva ad oltre 31 milioni di lire
6) Iron Man ha una serie di accessori nella cintura: idea vecchia ripresa interamente dai fumetti di Batman
7) Link della copertina: http://comics.org/coverview.lasso?id=17894&zoom=4

INDIETRO AVANTI