ERIK LARSEN

Erik Larsen è nato in Minnesota a Minneapolis l'otto dicembre del 1962.
Erik è sempre stato legato alla narrativa disegnata in quanto era il figlio di un collezionista, ciò lo portò a produrre il primo fumetto , giovanissimo, autoprodotto nella propria casa grazie all'aiuto di alcuni amici.
Solo nel 1985 Erik si avvicinò ad una fanzine producendo una storia di Dragon per l'antologico Megaton, grazie allo scrittore Gary Carlson.
Questo lo portò poi ad essere ingaggiato dalla Americomics, piccola casa editrice che rappresentava un trampolino di lancio verso realtà di molto più grandi.
I suoi lavori su Sentinels of Justice e Nightevil, seguiti da altri per Eclipse e Renegade, lo portarono ad incontrare Jim Shooter, editor in chief della Marvel.
Subito ingaggiato dalla Marvel, i suoi primi incarichi furono dei fill-in per Thor, Hulk e Amazing Spider-Man oltrea una sequenza di episodi per The Punisher, che l'autore ricorda ancora oggi mal volentieri.
Nello stesso periodo gli furono offerti anche alcuni lavori per la DC Comics come Teen Titans, Outsiders e la seconda serie di Doom Patrol.
Alla fine del 1989, Erik Larsen ebbe la maggiore occasione per farsi apprezzare dal pubblico, i disegni di Amazing Spider-Man da poco abbandonata da Todd McFarlane che passò a dedicarsi alla nuova testata Spider-Man.
Erik curò la parte artistica della testata per un paio d'anni, fino a quando non fu costretto a sostituire nuovamente Todd McFarlane nella testata Spider-Man a causa della dipartita dell'artista canadese. lanciato nella grande sfida rappresentata nella nuova casa editrice Image.
La collaborazione per questa testata si rivelò piuttosto difficile a causa di problemi personali e dell'accusa di un'ampia parte di pubblico di essere una sorta di clone di McFarlane.
Erik decise di dedicarsi alla nuova esperienza Image insieme ad altri famosi autori.
Larsen preferì concentrarsi sin da subito su un unico personaggio, Savage Dragon, che, insieme a Spawn è l'albo più longevo della Image Comics.
L'unica occasione in cui Erik cedette il proprio personaggio fu per il "Image X Month" durante il quale gli autori si scambiarono i propri personaggi che venivano quindi disegnati da altri.
Nel 1996 Erik Larsen comprò i diritti dei Teenage Mutant Ninja Turtles, senza però riuscire a riscuotere il successo iniziale del famoso gruppo di Tartarughe Ninja.
Dopo aver limitato le uscite al solo Savage Dragon, Erik si è occupato dei testi di Aquaman per la DC dagli inizi del 1999, mentre per la Marvel si è occupato di Wolverine e ha lanciato una serie personale di Nova, che purtroppo ha chiuso dopo soli sette numeri.
Altri piccoli impegni lo hanno visto coinvolto su Amazing Spider-Man e Thor, in sostituzione di Byrne e Romita Jr e una miniserie dei Fantastici Quattro.