TOM DEFALCO

Tom DeFalco è nato il 26 giugno 1950 e iniziò la propria carriera fumettistica nel 1972 presso la Archie Comics, come assistente di produzione.
Il suo lavoro consisteva nello smistare la posta, incollare i loghi della Archie sulle corrispondenze e amenità del genere.
La costante passione per il proprio lavorò gli consentì di iniziare a scrivere su alcuni personaggi umoristici, colonna della Archie Comics.
Dopo aver venduto alcuni racconti alla DC Comics, nel 1979 Tom passa alla Marvel Comics, per la quale da allora lavora in esclusiva con alle volte anche incarichi dirigenziali.
Il primo lavoro assegnatogli fu un racconto di sei pagine con protagonista la Visione, racconto che in Marvel avevano oppurtunamente utilizzato per testare le capacità di DeFalco.
Dopo alcuni fill-in, il primo vero lavoro di Tom fu sulle pagine di Machine Man, personaggio creato dal mitico Jack Kirby e recentemente rilanciato come X-51. Dal 1980 Tom divenne editor. ma senza abbandonare il suo incarico di scrittore, contribuendo alla realizzazione di un nuovo personaggio, Dazzler e ad alcune storie dell'Uomo Ragno e della Cosa su Marvel Team-Up e Marvel Two-in-One.
Nel 1984 gli furono affidati, in coppia con Ron Frenz, una trentina di numeri Amazing Spider-Man, dove venne inserito nella continuity il costume nero proveniente dallo spazio di "Guerre Segrete" e dove venne rivelato che Mary Jane Watson, futuro moglie di Spidey, era da tempo al corrente dell'identità segreta di Peter Parker.
Tom collaborò nuovamente con Ron su Thor , sullo spin-off Thunderstrike, sulla mini di Hercules e su A-Next.
Tra le aspirazioni c'era quella di lavorare sempre con Ron su Capitan America.
Degna di menzione anche la sua collaborazione con Paul Ryan per la gestione della collana Fantasti Four fino al periodo della Rinascita degli Eroi di Jim Lee.
E' opera di Tom DeFalco anche la complicata sostituzione di Alicia Masters con l'aliena Skull Lyja.
Agli inizi del 1998, sempre in collaborazione con Ron Frenz lanciò il cosidetto Marvel Comics 2 - MC 2 - un What if...? ambientato in un futuro prossimo a certi eventi (saga del clone e nascita e crescita della figlia dell'Uomo Ragno).