WATSON-PARKER, Mary Jane
VERO NOME WATSON Mary Jane
PRIMA APPARIZIONE
Italiana Originale: Uomo Ragno 35 (Ed.Corno)
Italiana Ristampa: Uomo Ragno Classic 13 (Star Comics)
Americana: Amazing Spider-Man 42

DESCRIZIONE

Semplicemente meravigliosa! Donna incredibile piena di mille risorse, punto focale nell'universo di Peter Parker alias Uomo Ragno.
Mary Jane è la figlia di un professore di letteratura con l'ossessione di diventare uno scrittore famoso. Le vicende casalinghe sempre più pesanti fanno in modo che Mary Jane si rifugi sotto una maschera di gioia e di frivolezza per allontanare, almeno temporaneamente, i propri problemi famigliari, per far vedere agli amici che tutto procedeva bene, senza complicazioni. L'esempio sia della madre che della sorella, di quattro anni più vecchia, completamente oppresse ed oberate dal carico famigliare, induce "La Rossa" a non impegnarsi in alcun tipo di impegno sentimentale. Fin da giovane è a conoscenza del fatto che Peter Parker è in realtà anche l'Uomo Ragno, ma non dà eccessivo peso alla cosa, preferendo vivere una vita senza soste, all'insegna del divertimento.
In più di un'occasione zia May e la zia di Mary Jane, Anna Watson, tentarono di organizzare un incontro tra l'allora quattordicenne Peter e la tredicenne Mary Jane.
In seguito, quando Peter riuscì finalmente ad incontrare Mary Jane, rimase letteralmente folgorato dalla bellezza e dal fascino della rossa; così Mary Jane uscendo qualche volta con Peter si ritrovò a far parte della compagnia del Liceo, affiancando Harry Osborn, Flash Thompson e Gwen Stacy.
Quando Peter inizia ad uscire con Gwen, Mary Jane inizia a frequentare Harry per qualche tempo abbandonando successivamente il rapporto per i problemi di tossicodipendenza del ragazzo.
Peter e Mary Jane rimasero però sempre amici e capirono l'un l'altro quanto erano importanti; dopo il viaggio in Europa di Mary Jane, Peter le chiese di sposarlo, ma MJ non volle adducendo il fatto che non era la ragazza da un uomo e basta.
Un pò imbarazzata dai fatti, Mary Jane decise di dedicarsi alla propria carriera di modella, spostandosi in Florida.
Nel frattempo Peter frequentò altre ragazze come Deborah Whitman e soprattutto come la splendida Gatta Nera, alias Felicia Hardy, con la quale ebbe una burrascosa e travagliata relazione sentimentale.
Quando Mary Jane ritornò a New York, i due si comportarono da buoni amici, ma alcune bugie raccontate da Peter indussero Mary Jane a raccontargli di essere a conoscenza della sua identità segreta.
 Fu così che la Rossa iniziò a parlare a Peter e a rivelargli gli inquietanti stralci del suo passato famigliare, delle sue paure ed incertezze: questo li portò sempre più vicini e questa volta Mary Jane accettò di sposare Peter.
Dopo il matrimonio le cose cambiano radicalmente, la turbolente ragazza del liceo si trasforma in un punto fisso della vita del Supereroe. I primi tempi del matrimonio sono molto duri, frustranti e ne risente in particolar modo la carriera di modella e l'equilibrio psicofisico della rossa mozzafiato, a causa di nemici come Venom o in seguito al suo rapimento ad opera di Johnatan Ceasar, suo facoltoso ammiratore che in seguito le distrusse la carriera di modella.
Mary Jane in quel caos riuscì però a riconciliarsi con il padre.
Dopo un breve periodo di calma e tranquillità la vita di Peter e di Mary Jane viene invasa dall'arrivo del "cugino" di Peter, Ben Reilly alias Ragno Rosso o clone dell'arrampicamuri.
Sistemato questo ennesimo stravolgimento della vita, Mary Jane perde misteriosamente la gravidanza e per ristabilizzarsi prova a rigettarsi nella carriera universitaria, per ridare un senso alla propria vita.
Riprendendo la propria carriera di modella e guadagnando più soldi del marito, questi le promise di smettere di essere l'Uomo Ragno, ma alla fine Peter capì che non poteva rinunciare all'ebbrezza della propria identità segreta, così la loro già precaria relazione naufragò ed MJ pensò che Peter considerava più importante l'Uomo Ragno a lei. Il matrimonio si sfasciò in seguito anche alle continue telefonate di Stalker (nascoste al marito).
Mary Jane si imbarcò per un viaggio di lavoro e Peter non riuscì ad incontrarla prima che l'aereo partisse. In seguito l'aereo esplose in volo, ma inizialmente Peter si rifiutò di credere che la moglie fosse morta. In realtà Stalker aveva preso in ostaggio Mary Jane e sebbene l'Uomo Ragno la liberò, MJ decise di separarsi da Peter, trasferendosi in West Coast.
In seguito i due riprovarono a vedersi dopo un lungo e doloroso periodo di lontananza. I due s'incontrarono, quasi casualmente a Denver in aeroporto. Anche quell'incontro fu quasi rovinato da supercriminali e Mary Jane accetto il fatto che per amare Peter doveva accettare anche l'Uomo Ragno.

 
Indietro ai PERSONAGGI del MARVEL UNIVERSE