GUFO
VERO NOME - Leland Owsley
PRIMA APPARIZIONE  
Daredevil Vol 1 n.3 (Devil Corno 3)

DESCRIZIONE

Grazie ad una sostanza chimica possiede la capacità di volare percorrendo brevi distanze. 
Il Gufo normalmente indossa un mantello con proprietà aerodinamiche, ha le gambe paralizzate e porta un esoscheletro che gli permette di camminare e rimanere in piede. Ha degli artigli retrattili e affilatissimi di acciaio applicati ai polsi. 
Leland Owsley era un finanziere che imbiancava denaro per la mafia.
Riuscì a scagionarsi delle accuse dell'FBI scaricando le colpe su George Grey, un suo impiegato che aveva firmato per lui tutti i documenti illegali. L'impiegato si suicidò gettandosi sotto una macchina in corsa. Non appena le sue attività criminali vennero scoperte, il Gufo decise di trasformarsi nel signore del crimine di New York. Incominciò reclutando uomini, coi quali formò la Banda del Gufo ed ottenne in maniera sconosciuta, un siero che gli permetteva di volare.
I suoi piani vennero mandati in fumo da Devil, ma il Gufo prendendo in ostaggio Karen Page, costringendo Devil alla resa. Owsley poi riuscì a fuggire, ma fu catturato poco dopo dalla polizia e processato dal Giudice Lewis.
Tornato in libertà formò nuovamente una banda e fece rapire proprio Lewis per vendicarsi della condanna subita. Fingendo di inscenare un processo nei confronti di Lewis, Il Gufo fece chiamare l’avvocato Matt Murdock, ignaro che in realtà fosse Devil. Il processo naturalmente finì con la condanna a morte di Lewis, ma quando per il povero giudice sembrava non esserci più speranza, un Murdock nei panni di Devil e mise anche in fuga il criminale. 
La nuova base del Gufo fu spostata San Francisco, dove fu contattato dal misterioso Mr Kline.
Il compito era di catturare Devil, ma questi, grazie anche all'aiuto della Vedova Nera, riuscì nuovamente a sconfiggerlo con facilità.
Il Gufo si trasferì poi a Chicago, dove riuscì a vuotare le menti umane di ogni conoscenza, ma l'intervento della Gatta Nera prima e successivamente, ancora a San Francisco, di Devil e della Vedova Nera, lo fermarono nei suoi malefici intenti. 
In quel periodo ebbe il problema delle gambe paralizzate. Decise quindi di tornare a New York, e sequestrare il dottore Brent Kerwin, un famoso neurologo affinché potesse curare le sue gambe. Il Gufo fallì nel suo tentativo e decise di sequestrare un altro esperto, il dottore Howard Petrovic, questa volta con successo e questi gli costruì un esoscheletro che gli permise di camminare.
Petrovic aveva però sabotato l'arnese che si guastò durante una battaglia con Devil, facendo finisre Owsley in un fiume.
Gli uomini della Banda riuscirono a recuperare il loro capo in fin di vita e il dottore Kerwin fabbricò una specie di congegno neurologico che permise al Gufo compensare gli effetti del siero che gli permetteva di volare. 
Devil e L’Uomo Ragno accorsero per liberare Kerwin e sconfissero il Gufo provocandogli un attacco di ansietà, e mandando in cortocircuito il suo stimolatore cardiaco. 
Ritornato in libertà, il Gufo chiese aiuto ai Maggia e grazie ad un modulo di supporto vitale, riprese a muoversi.
Il Gufo iniziò una campagna criminale per diventare il signore del crimine di New York al posto di Kingpin.
Dopo aver cercato di assoldare Boomerang, il Gufo voleva convincere il Dottor Octopus ad allearsi, ma il tutto sfociò in un confronto personale, durante il quale Octopus spezzò al Gufo gli artigli e l'esoscheletro che supportava le sue gambe,lanciandolo poi cadere. La caduta lasciò in fin di vita il Gufo che fu tenuto sotto cura all’ospedale per parecchio tempo. Mentre era all'ospedale, i medici gli dissero che grazie al siero stava mutando e divenendo sempre più simile ad un Gufo.
Owsley scappò di prigione scatenando il terrore fra i criminali di New York e cercando un'altra volta di diventare il criminale di maggiore spicco di New York, ma anche in questo caso fu sconfitto da Devil.
Rendendosi conto che le mutazioni lo stavano facendo impazzire, fu scortato da Devil in prigione, dove però incontrò Stilt Man e Il Gladiatore 2.
Fuggì creando la banda dei tre, alla banda si unì anche un misterioso tipo chiamato Trigocefalo, ricomparso misteriosamente. Durante una battaglia con Devil e Spidey, Il Gufo, Stilt Man, Il Gladiatore 2, Kingpin e i suoi uomini, Il Trigocefalo si rivelò essere in realtà una specie di Zombie con poteri immensi venuto dall’inferno appositamente per vendicarsi di Devil. Quando però Il Trigocefalo stava per portare Devil al suicidio per poi donare la sua anima al diavolo, Il Gufo sacrificò la sua vita per Devil chiedendo perdono all'eroe cieco.

 
indietro