HOBGOBLIN I
VERO NOME - Roderick Kingsley
PRIMA APPARIZIONE  
Spectacular Spider-Man 43 (come Roderick Kingsley); in Italia su Uomo Ragno Corno seconda serie nr. 16 o Uomo Ragno Classic 71) ; Amazing Spider-Man Vol. I nr. 238 (Come Hobgoblin. In Italia su Uomo Ragno 27 o Marvel Classic 14)

DESCRIZIONE

Kingsley ha forza e intelligenza potenziate con la formula di Goblin ed è un esperto stratega del crimine. Possiede numerose armi, dai rasoi a forma di pipistrello alle bombe zucca, cavalca un aliante di Goblin e possiede guanti che scaricano elettricitità.
Georgie Hill fu l'unico di tre malviventi a riuscire a scappare dall'Uomo Ragno che sventò una rapina. Il criminale, scappando, si imbattè in uno dei covi segreti usati da Norman Osborn alias Goblin, ritenuto morto.
Roderick Kingsley comprò da Hill le informazioni sulla carverna, lo uccise e decise di usare l'equipaggiamento e le conoscenze di Osborn per diventare il criminale mascherato chiamato Hobgoblin. 
L'Uomo Ragno scovò Hobgoblin che rimasto ferito. 
Poi Kingsley assoldò alcuni criminali per rubare prodotti chimici nei magazzini industriali di Osborn; Lefty Donovan, mescolò i prodotti chimici e la mistura esplose sfregiando la faccia e dandogli una forza sovraumana.
Kingsley ipnotizzò Donovan e lo mandò in azione come Hobgoblin; venne sconfitto e smascherato da Spidey, ma in quel momento Kingsley uccise Donovan prendendo il controllo dell' aliante. Donovan finì contro un edificio sull'aliante, morendo.
Corretta la miscela chimica, Kingsley si preparò a guidare la malavita di New York. 
Successivamente Kingsley provò a ricattare vari uomini d'affari milionari, incluso J.J.Jameson, minacciando di rivelare che l'editore era responsabile della creazione del criminale Scorpione; fu così che J.J.J. si dimise da redattore capo del Bugle. Kingsley rivelò a Harry Osborn che suo padre Norman era Goblin, ma in uno scontro tra Spidey e Kingsley avvenuto in uno dei covi di Goblin, i diari di Osborn bruciarono, eliminando così le prove che Kingsley adduceva nelle sue lettere ricattatorie. Kingsley non aveva fatto copie dei diari e dunque, se Norman Osborn vi aveva scritto la vera identità di Spidey, Kingsley non riuscì a venirne a conoscenza. 
Lo scontro tra Spidey e Hobgoblin proseguì e alla fine si pensò che Hobgoblin fosse annegato, invece sopravvisse e decise di terminare la propria carriera di supercriminale e pensò di far fare il lavaggio del cervello aNed Leeds, reporter del Daily Bugle, usando Leeds come una marionetta. 
Kingsley rimase dietro le scene mentre la sua pedina veniva uccisa dagli sgherri dello Straniero e in seguito Jason Macendale, precedentemente noto come l' originale Jack Lanterna, si appropriò dell'identità di Hobgoblin.
Kingsley si era trasferito per breve tempo in Europa ed in seguito Macendale rivelò che Leeds era l'originale Hobgoblin. Kingsley decise di riassumere l'identità di Hobgoblin e uccise Macendale. 
Betty Brant, scoprì il coinvolgimento di Kingsley e con l'aiuto di Spidey, i due riuscirono a portare Kingsley davanti alla giustizia. 
Poi Kingsley evase di prigione grazie al quinto Goblin che era agli ordini di Norman Osborn. Kingsley, dopo aver tentato una infruttuosa vendetta contro l'arrampicamuri, se ne andò a Isla Suerte. 

 
indietro