HOBGOBLIN II
VERO NOME - Edward "Ned" Leeds
PRIMA APPARIZIONE  
Amazing Spider-Man Vol. I nr. 18 (Uomo Ragno Corno prima serie nr. 15 o Uomo Ragno Classic 6)

DESCRIZIONE

Ned aveva a disposizione un'ampia quantità di rasoi a forma di pipistrello, bombe zucca, un aliante di Goblin e possedeva guanti elettrificati. 
Leeds era un reporter del Daily Bugle, specializzato nella cronaca. Era sposato con Betty Brant e anche Leeds incolpò l'Uomo Ragno per la morte di Bennett Brant, fratello di Betty per poter di nuovo ad avere una vita serena. 
Dopo il matrimonio, Leeds venne rapito da Roderick Kingsley che convinse Leeds di essere l'originale Hobgoblin e di avere vissuto gli eventi che in realtà aveva vissuto Kingsley; questo lo condusse lentamente alla pazzia. 
Leeds, agli ordini di Kingsley, si alleò con il criminale la Rosa che voleva rivaleggiare Kingpin e distruggere l'Uomo Ragno. 
Leeds affrontò più volte Spidey e si allontanò sempre più dalla moglie Betty. Ned Leeds sospettò anche che Betty avesse una relazione con Flash Thompson che venne poi catturato da Leeds; il giornalista gli fece indossare il costume di Hobgoblin e fece sì che venisse arrestato ed imprigionato. 
Thompson riuscì ad evadere e si rifugiò da Betty Leeds dopo che suo marito aveva lasciato l'appartamento. 
Nel frattempo l'alleanza di Leeds con la Rosa si ruppe. 
Jason Philip Macendale, il mercenario in costume noto come Jack Lanterna, venne invitato dal braccio destro di Kingpin per entrare a far parte dell'organizzazione criminale. Leeds e Jack Lanterna si ritrovarono poi a lavorare in coppia; Leeds chiese a Jack Lanterna di aiutarlo ad uccidere l' Uomo Ragno, ma Macendale rifiutò e fuggì, così Leeds pensò di elimare l'alleato. 
Leeds scovò poi Flash Thompson nell'appartamento di Betty Brant: lì si tolse la maschera e Betty vide il suo vero volto, ma successivamente, Betty non ricordò che Leeds era Hobgoblin.
In seguito Leeds tentò invano di uccidere Jack Lanterna come rappresaglia per il suo presunto tradimento. 
Nei panni di reporter del Bugle finì a Berlino e come fotografo portò con sè Peter Parker.
Macendale allora assoldò il maestro dell' assassinio noto come Straniero allo scopo di uccidere Leeds. 
Gli uomini dello Straniero uccisero Leeds.
L'ultimo pensiero di Leeds fu rivolto a Betty. Parker trovò il corpo di Leeds vestito con abiti civili e solo in seguito seppe che era Hobgoblin. Tra l'altro una difficile crisi personale che stava attraversando in quei giorni non gli fece capire che Leeds, se avesse avuto davvero i poteri di Hobgoblin, avrebbe facilmente sopraffatto i suoi assassini che non avevano alcun potere sovraumano. I costumi e l'equipaggiamento di Leeds vennero dati a Macendale, che divenne così il terzo Hobgoblin. 
Solamente in seguito, dopo numerose pressioni ed indagini fatte dalla moglie Betty Brant dopo alcuni anni, Ned fu assolto dall'accusa di essere Hobgoblin.

 
indietro