PUGNO D'ACCIAIO
("Iron Fist")
VERO NOME RAND Daniel
PRIMA APPARIZIONE
Prima apparizione: Marvel Premiere 15 (In Italia su Shang-Chi Corno prima serie nr. 24)

DESCRIZIONE

Daniel Rand è il figlio di un ricco uomo d’affari che era incredibilmente attratto dalla favolosa città di K’un-L’un in Tibet.
Con la sua famiglia ed il suo socio in affari, Harold Meachum, Wendell Rand partì alla ricerca di K’un-L’un.
Durante il viaggio, in seguito ad un incidente, Meachum non intervenne e lasciò morire il suo socio, così da poter prendere possesso della sua fortuna. Danny e sua madre, invece, sopravvissero e provarono a tornare indietro da soli, ma Heather si sacrificò per proteggere suo figlio dall’attacco di un lupo.
Gli abitanti di K’un-L’un trovarono poi Danny Rand e lo portarono nel loro rifugio.
Danny crebbe a K’un-L’un, imparando le arti marziali e sottoponendosi a numerosi riti mistici iniziatici e si guadagnò l’ opportunità di possedere il potere del “Pugno d’ Acciaio”. Dopo aver ucciso il drago Shou-Lao, Danny vi infilò dentro le mani, per ottenere un’illuminazione e uno straordinario controllo della sua stessa essenza vitale, che manifestò con la capacità di mutare la sua mano in acciaio.
Danny partì per l’ America per potersi vendicare di Harold Meachum, ma quando lo ritrovò invalido, fu invece assalito dalla pietà ed abbandonò i suoi intenti. Poco dopo, però, un misterioso ninja assassino uccise Measchum e Rand venne incolpato dell' omicidio.
Pugno d’ Acciaio cercò di smascherare il ninja per poter essere scagionato e combattè con altri avventurieri mascherati. Alla fine riuscì a ripulire la sua reputazione e rivendicò l’intera eredità della società milionaria Rand-Meachum.
Rand trovò poi l'amore in un’ investigatrice privata, Misty Knight.
Un potente signore del crimine europeo, Bushmaster, costrinse Luke Cage a rapire Misty e a combattere con Pugno d'Acciaio, ma appurate le cose i due sconfissero Bushmaster.
Per un breve periodo Cage lavorò per la Nightwing Restorations. Poi Danny e Cage crearono un’agenzia di Eroi in Vendita insieme a Jerin Hogarth, avvocato di Cage, dando vita ad una stanza di compensazione per superumani operativi freelance. Per anni, Power Man e Pugno d’Acciaio furono molto richiesti come guardie del corpo speciali ed investigatori privati.
Durante una visita a K’un-L’un, tuttavia, Danny rimase esposto a radiazioni mortali e gli fu diagnosticato un cancro. Immediatamente dopo venne rapito dalle H’ylthri, un' antica razza aliena nemica di K’un-L’un, che aveva pianificato un’ invasione della Terra. Un clone di Rand di materia vegetale prese per un breve periodo il suo posto nel mondo reale, all’ insaputa dei suoi amici. Quando il clone fu ucciso da un ragazzo di nome Capitan Eroe (in realtà il Super-Skrull che agiva agli ordini di Master Kang), Luke Cage venne accusato dell' omicidio di Danny, ma fu presto discolpato, anche se l'agenzia degli Eroi in Vendita fu costretta a chiudere.
Dopo l’alieno Super-Skrull duplicò le sembianze di Danny per ottenere il controllo economico del paradiso antartico conosciuto come Terra Selvaggia, ma Namor, Namorita e Misty Knight affrontarono alla fine nella Terra Selvaggia il Super-Skrull che, visti rovinati i suoi piani, abbandonò i panni di Rand e fuggì.
Gli eroi iniziarono allora a cercare il vero Danny Rand, riuscendo infine a liberarlo dalle H’ylthri con l’ aiuto del Dr. Strange. Rand si ritrovò anche guarito dal cancro grazie alle sue meditazioni “chi” praticate durante la sua prigionia.
Dopo che la Rand Corporation divenne una sussidiaria della Oracle inc., Danny sembrò ritirarsi dalla lotta attiva al crimine, insieme ad un altro eroe che lavorava per la Oracle, Jim Hammond, l’originale Torcia Umana. Quando però molti degli eroi della Terra si sacrificarono apparentemente per cercare di fermare la minaccia di Onslaught, Danny sentì il bisogno di riempire il vuoto di eroi. Ricostituì allora gli Eroi in Vendita con l’aiuto di Hammond, Cage ed una nuova eroina che si faceva chiamare Tigre Bianca. I nuovi Eroi in Vendita ebbero tuttavia una breve carriera, scogliendosi poco dopo quando molti degli eroi ritornarono dal Rinasciverso. Gli Eroi presero strade separate, anche se Danny e Cage continuarono a lavorare occasionalmente insieme.
Danny aveva inoltre visto nell’assenza di eroi sulla Terra la possibilità che la mistica città di K’un-L’un venisse richiamata prematuramente in fase con la realtà alla fine del secolo; una mossa che sperava avrebbe inaugurato un’era di pace ed una nuova epoca di eroi. Ciò nondimeno, Danny sperò di tenere segreto il ritorno di K’un-L’un ed i suoi compagni di squadra si risentirono quando scoprirono la verità e lo convinsero di essere in errore e che il ritorno della città avrebbe potuto avere conseguenze disastrose.
Prima che K’un-L’un potesse ritornare, comunque, Danny fu preso di mira dalla setta giapponese di assassini chiamata la Mano. Furono poi i New Warriors a salvare Danny dalla Mano, ma Muto, giovane adepto dal grande futuro, riuscì a rubargli il potere del Pugno d’Acciaio durante una cerimonia mistica.
Rand fu aiutato nel salvataggio di Misty Knight, presa in ostaggio dalla mano, da Wolverine.
Qualche tempo dopo, Nightshade, nemica di Pugno d'Acciaio, resuscitò il Dragone Nero, battuto infine da Pugno d'Acciao e dalla Pantera Nera.

 
Indietro ai PERSONAGGI del MARVEL UNIVERSE