Lo SHOCKER
VERO NOME SHULTZ Herman
PRIMA APPARIZIONE
Amazing Spider-Man 46 (Uomo Ragno Corno prima serie nr. 40)

DESCRIZIONE

Herman Schultz era uno sfortunato scassinatore con il pallino delle invenzioni. In prigione progettò un congegno che gli avrebbe permesso di aprire qualsiasi cassaforte.
Shultz ideò un prototipo che provocava intense onde vibratorie crearono un buco nella sua cella, permettendogli la fuga. Schultz rimase quasi ucciso dalle forti vibrazioni e per evitare questo progettò una speciale uniforme, composta di stoffa speciale e di gommapiuma, in grado di assorbire le vibrazioni prodotte dal suo strumento, che si attivavano con la semplice pressione dei suoi pollici, e, col nome di Shocker, fu pronto per una nuova carriera criminale. 
Sconfisse l' Uomo Ragno, ma in occasione del loro secondo scontro, Spidey ebbe la meglio, impedendo con la sua ragnatela che i pollici di Shocker attivassero le unità vibranti. Schultz fu sconfitto e consegnato alla polizia. 
Schultz decise di guadagnare un po’ di soldi recuperando una antica tavoletta d’ argilla, Shocker si scontrò nuovamente con l’ Uomo Ragno che voleva recuperare la tavoletta e riuscì in un primo tempo a metterlo fuori combattimento. Deciso comunque a racimolare qualche soldo, Schultz rapinò un furgone della banca, ma Spidey lo sconfisse nuovamente.
Dopo essere evaso di prigione, Shocker provocò un blackout per cercare di estorcere un milione di dollari alla città di New York. Il suo tentativo di sabotaggio alla centrale elettrica del Queens fu vanificato dall’Uomo Ragno, che bloccò le unità vibranti di Shocker mettendolo fuori combattimento e bruciando le sue unità. 
Testa d'Uovo aiutò Shocker ad evadere e si alleò con i nuovi Signori del Male assieme a Moonstone, Scarabeo, Uomo Radioattivo e Squalo Tigre.
I Signori del Male furono inviati ad attaccare la sala d'udienza dove Henry Pym stava subendo un processo per tradimento. Pym venne catturato dai Signori del Male e forzato a lavorare. Durante la battaglia fra i Signori del Male e i Vendicatori causata dall' evasione di Pym, Shocker venne catturato e abbandonato dai suoi complici. Precedentemente ipnotizzato da Testa d'Uovo, il criminale rispose alle domande dei Vendicatori accusando Pym di aver assoldato i Signori del Male per farlo evadere. Ma il piano di Testa d'Uovo alla fine venne scoperto e Pym fu liberato perchè potesse concludere il suo processo, al termine del quale venne scagionato grazie alla confessione dei Signori del Male.
Schultz andò nuovamente in prigione. 
Schultz evase nuovamente e si stabilì nel Sud Bronx e divenne un assassino a pagamento.
Steele, che in realtà era il criminale nazista barone Von Lundt, gli diede l'incarico di uccidere un suo vecchio nemico, Dominic Fortune. 
Shocker provò ad uccidere sia Fortune che l' Uomo Ragno. Shocker mise in seria difficoltà l'Uomo Ragno con le migliorie apportate al proprio costume.
Solo grazie ad un provvidenziale intervento di Fortune, Spidey ebbe la meglio, strappando il costume di Schultz e mandandolo in prigione.
Successivamente Shocker lavorò nell’organizzazione criminale composta da Testa di Martello e dal Camaleonte, compiendo alcune rapine organizzate. Ciò lo costrinse suo malgrado ad affrontare Electro, che, rivendicando i diritti delle rapine, lo attaccò e lo sconfisse. Questa sconfitta fu la prima di una lunga serie, ne seguirono infatti numerose altre per mano dei Fantastici Quattro e dell'Uomo Ragno, che non fecero altro che aumentarne lo stato di sconforto e la mancanza di fiducia in se stesso. 
Grazie ad una fuga di prigione insieme a Boomerang, Shocker fece parte seppur per breve tempo del Sinistro Sindacato, ma non fu di grande aiuto al gruppo e decise quindi di abbandonarlo.
Shocker incontrò l’ Uomo Ragno che, dopo aver sentito della sua evasione, tentò di catturarlo. La rabbia causata dalle provocazioni dell’Uomo Ragno fecero riacquistare fiducia al criminale che sconfisse il suo avversario e fuggì. 
Schultz ritornò al crimine ed entrò nei Sinistri Sette, gruppo il cui scopo era quello di uccidere Kaine che stava eliminando uno dopo l’ altro tutti i nemici dell’ Uomo Ragno. Stavolta fu un intervento del Ragno Rosso a difesa di Kaine che causò la sconfitta immediata dei Sinistri Sette.
Shocker rimase tranquillo per riuscire a progettare un nuovo e più potente costume che utilizzò quando Spidey rimase appeso ad un cornicione in fin di vita, colpito da un attacco di vertigini a causa di un morso di Morbius.
Shocker non approfittò dell’occasione e decise di risparmiare l'arrampicamuri, poichè voleva sconfiggerlo ad armi pari, per dimostrare la sua forza. 
Questa possibilità si presentò quando Shocker venne assoldato da Donovan Zane, capo della setta degli Amici dell’Umanità, che gli commissionò l' omicidio di Paul Stacy, traditore della setta.
Anche stavolta Schultz venne contrastato dall'Uomo Ragno che voleva proteggere Paul Stacy ed i due riuscirono a salvarsi solo grazie all'intervento di Zane. 
Shocker venne poi ingaggiato dallo stesso Norman Osborn per uccidere Trapster, ma affrontò Spidey, che in quel periodo era stato costretto ad assumere quattro identità differenti: Ricochet, Prodigy, Calabrone Rosso e Dusk. Proprio nelle vesti di Dusk affrontò Shocker, sconfiggendolo.
Trapster si consegno allora alla polizia, confessando l’ omicidio e scagionando l’ Uomo Ragno.

 
Indietro ai PERSONAGGI del MARVEL UNIVERSE