STACY Gwen
VERO NOME STACY Gwendolyn
PRIMA APPARIZIONE
Italiana Amazing Spider-Man 31 (Uomo Ragno Ed.Corno 25 o in ristampa su Uomo Ragno Classic 10 o Spider-Man Collection 8)

DESCRIZIONE

 Gwen è stata il primo e vero amore di Peter Parker, ciò che ha segnato la fine dell'adolescenza del nostro eroe.
Peter incontrò per la prima volta Gwen alla Empire State University.
La bella bionda arrivò dal liceo Standard, dove era stata, tra l'altro, reginetta di bellezza, era la classica ragazza bella e piena di vita, stereotipo in voga alla fine degli anni '50..
In un primo momento fece amicizia con il muscoloso Flash Thompson e continuò a frequentare il collega e amico Harry Osborn.
All'inizio dell'Università, Peter aveva altre beghe per la testa, in quanto zia May si stava ristabilendo da un avvelenamento ed inoltre si era appena lasciato con Betty Brant, che, scomparsa dalla circolazione, sembrava puntare molto di più su un rapporto fisso e stabile con Ned Leeds.
Passato questo primo e spiacevole momento, Peter riuscì piano piano a riconciliarsi con Gwen, Harry e gli altri.
Gwen, colpita da quell'insolito ragazzo, tese ad avvicinarvisi sempre di più.
Peter, poi, che stava attraversando un ottimo momento, un bel giorno si presentò all'Università con una nuova moto ed i due giovani ebbero modo di parlare ed iniziare il loro rapporto.
La loro relazione fu messa subito alla prova dall'arrivo di Mary Jane Watson, bella e avvenente nipote di un'amica di zia May, Anna Watson.
Entrata subito a far parte del gruppo, MJ iniziò subito a corteggiare Peter, creando gelosie da parte di Gwen.
Questo portò Gwen ad essere sempre più attratta da Peter e sfociò l'amore.
Purtroppo la seconda vita di Peter nelle vesti dell'arrampicamuri di quartiere, portò inevitabilmente molta confusione nel rapporto dei due giovani.
Fortunatamente George Stacy, padre di Gwen, aveva un debole per Peter e fece in modo che le cose tra i due potessero filare dritte.
Il destino volle però che il povero capitano Stacy rimanesse ucciso per proteggere un bambino durante un epico scontro tra l'Uomo Ragno ed il Dottor .
Gwen, sconvolta dall'accaduto, attribuì la colpa della morte del padre all'Uomo Ragno.
Tuttavia i due giovani decisero di affrontare insieme le crescenti difficoltà ed il loro rapporto si ristabilì per un breve periodo.
Norman Osborn alias Goblin ricordò l'identità segreta di Peter e decise di colpirlo nel modo più subdolo possibile: rapendo la povera Gwen e portandola in cima al ponte di Brooklyn.
Spidey giunse sul posto e combattè con Goblin, non riuscendo tuttavia ad impedire che questi spingesse Gwen giù dal ponte.
Il disperato gesto di Spidey nel tentativo di salvare Gwen fu di lanciare un sottile filo di ragnatela per raggiungere la caviglia di Gwen.
Poi, però, Spidey scoprì che Gwen era già morta, con il collo spezzato
Goblin schernì l'eroe, inculcandogli nella mente il fatto che la morte della giovane era opera di Spidey.
Questo pensiero rimane ancora oggi vivo nella mente dell'arrampicamuri e viene qualche volta ricordato.
L'amore di Peter per Gwen continua a vivere in lui, nonostante Peter sia sposato con Mary Jane, forza trainante della sua vita.
Dopo la morte di Gwen, la dolce ragazza fece la sua ricomparsa nella Saga del Clone, proprio sotto le vesti di clone, creata dal professor Miles Warren, ex insegnante dei due giovani che nutriva un perverso amore per Gwen, per poi scomparire nel nulla.
Ultimamante una scottante vicenda la vista partecipe indiretta di una nuova minaccia creata da Norman Osborn con l'intento di minare, ancora una volta, la vita di Peter Parker.
In particolare, praticamente dal nulla, hanno fatto la loro comparsa i presunti figli avuti da Gwen in seguito ad un rapporto con Norman Osborn.
Il malvagio imprenditore, alterego di Goblin, aveva tenuto i due giovani in Europa, dove hanno avuto uno sviluppo pari al doppio del normale, per poi farli ritornare in America con lo scopo di eliminare Peter.
L'odio inculcato ai due giovani era derivante dal fatto che Peter alias Spidey era il vero responsabile della morte della madre.
Peter riesce ad uscire vittoriosamente da questo scontro, ma rimane particolarmente sconvolto dal racconto di Mary Jane che spiega al marito la vicenda del rapporto tra Gwen e Norman, rimasta sconosciuta per anni.

 
Indietro ai PERSONAGGI del MARVEL UNIVERSE