TIGRA
VERO NOME Greer Grant Nelson
PRIMA APPARIZIONE
The Cat 1 (come Gatta su Uomo Ragno Corno prima serie nr. 122)
Giant Size Creatures 1 (come Tigra - Inedito in Italia)

DESCRIZIONE

Greer Grant Nelson era assistente di laboratorio della dottoressa Joanne Marie Tumolo, venne coinvolta in un programma di condizionamento fisiologico per raggiungere il pieno potenziale, fisico e mentale. La dottoressa Tumolo accettò poi un finanziamento privato da parte di Malcolm Donalbain, un eccentrico ex dirigente della Brand Corporation, che voleva in realtà creare un esercito di donne guerriere al suo servizio. La Dottoressa fece l'esperimento con la Greer, oltre che con un'altra cavia assegnatale. 
La cavia di Donalbain, Shirlee Bryant, e Greer Nelson, dopo numerosi trattementi, ottennero capacità fisiche superumane. 
Quando la Bryant morì durante un test volto a valutare le sue capacità, Donalbain fece piazzare da dei suoi lacchè cariche di dinamite lungo tutto il laboratorio, per far credere che la Bryant fosse morta accidentalmente in una esplosione e fu coinvolta anche la dottoressa Tumolo.
Greer Nelson decise di bloccare i piani di Donalbain, indossò un costume da gatto e, col nome di Gatta, mandò all'aria i progetti di Donalbain, che venne imprigionato.
Greer seppe poi che la Tumolo non era morta, ma era stata ricoverata in ospedale per un forte danno cerebrale.
La Greer divenne quindi vigilante, soprattutto a Chicago. 
Ad insaputa della giovane, la dottoressa Tumolo era un membro del Popolo Felino, razza di esseri umanoidi evolutasi magicamente dai gatti durante il Medioevo, la Tumolo era venuta a conoscenza di un piano orchestrato dall'HYDRA che aveva appreso dell'esistenza del Popolo Felino e sospettava che la Tumolo possedesse la formula per il Segreto Finale, ovvero la Morte Nera. 
La dottoressa aveva finto un danno cerebrale per sfuggire all'HYDRA, che però la rapì.
Greer indossò il costume della Gatta ed inseguì i rapitori. L'HYDRA bloccò l'attacco e durante lo scontro la colpirono con la radiazione alpha, una misteriosa forma di radioattività. La dottoressa Tumolo ed il Popolo Felino decisero di salvare la Gatta e la trasformarono misticamente in un essere leggendario, una guerriera metà umana e metà felina: Tigra. Greer aiutò il Popolo Felino a sconfiggere l'HYDRA come Tigra. 
Tigra diventò una vigilante e sconfisse minacce i Ratti, Kraven, il Super-Skrull e Tabur che però uccise la dottoressa Tumolo. 
Tigra si alleò anche con Red Wolf, Spidey ed i Fantastici Quattro, finendo poi, costretta dalla telepate Dragoluna, ad entrare nei Vendicatori, rinunciando poi ad essere attiva, ma divenendo una riserva.
Si trasferì a San Francisco, diventando poi amica di Jessica Drew, la prima Donna Ragno. 
Tigra venne invitata ad unirsi ai vendicatori della costa ovest. 
Tigra ebbe una relazione con Henry Pym e Wonder Man nello stesso tempo.
Dopo gli eventi della Terra di Mezzo, Tigra divenne più forte fisicamente e controllata dall'intelletto umano. 
Greer rientrò nei Vendicatori e continuò ad essere un loro membro attivo, rinunciando alle relazioni sentimentali. 
Tigra abbandonò poi il gruppo e si separò da Occhio di Falco, suo marito. 
Insieme, i tre si allearono con Bill Foster (il Golia Nero) per bloccare l' Alto Evoluzionario e, in seguito, il Night Shift. Tigra ritornò a fianco dei Vendicatori. 
Più passava il tempo è più l'anima felina di Tigra tentava di riemergere, facendola diventare aggressiva, di malumore e con istinti predatori. Hank Pym fu costretto ad usare i suoi poteri di alterazione delle dimensioni e far diventare Tigra piccola come un gatto domestico e metterla in gabbia. 
Immortus liberò Tigra e questa iniziò a vagabondare, ma la strega Agatha Harkness la ritrovò e la catturò.
Il Popolo Felino riuscì a riportare Greer alla sua forma umana e Tigra si oppose al matrimonio con Tambur.
La Harkness trasferì poi l'anima felina di Tigra in quella di Tabur, rendendolo un gatto. Tigra mantenne il suo aspetto felino con la personalità umana e utilizzando un amuleto poteva tornare alla sua forma umana ogni volta che lo desiderasse. Tigra si riunì ai Vendicatori della Costa Ovest. 
Contro i Dominatori del Pacifico, Tigra rimase ferita e fu salvata da alcuni aborigeni di un isola sperduta e decise di rimanere poi là anche per riposare. Affiancò comunque i Vendicatori varie volte come in Operazione: Tempesta nella Galassia o durante la battaglia contro Morgana LeFey.
Abbandonando poi definitivamente i Vendicatori, Tigra decise di partire per lo spazio esterno insieme a Starfox, ma successivamente ritornò sulla Terra.

 
Indietro ai PERSONAGGI del MARVEL UNIVERSE