UATU (l'Osservatore)
VERO NOME - Uatu
PRIMA APPARIZIONE  
Fantastic Four vol.1 #13 (Fantastici Quattro Ed.Corno 9 o in ristampa su Fantastici Quattro Classic #3)

DESCRIZIONE

I sensi di Uatu sono oltre i limiti della comprensione umana. Uatu possiede illimitati poteri psichici come telepatia, sonde mentali, empatia, telecinesi, teletrasporto, levitazione, proiezione astrale, creazione di illusioni, chiaroveggenza e creazione di campi di forza. Uatu possiede anche una forza e una resistenza sovrumana. Può manipolare enormi quantità di energia cosmica ed ha anche accesso ad una tecnologia che gli permette di osservare altre linee temporali.
Uatu appartiene alla razza degli Osservatori. Milioni di anni fa, questa razza aveva raggiunto il culmine della tecnologia, divenendo immortale e dotata di una gran varietà di poteri di livello cosmico. 
Il padre di Uatu, Ikor, credeva che le razze superiori devessero aiutare quelle meno avanzate; così Uatu seguì il consiglio del padre, condividendo la propria tecnologia con il pianeta Prosilicus che si autodistrusse con la tecnologia nucleare. 
Gli Osservatori svilupparono quindi a non intervenire cercando di favorire ed aiutare le razze, ma limitandosi ad osservare.
Uatu si stabilì sulla nostra Luna, spostandosi poi nella Zona Blu, creata millenni fa dagli alieni Kree e Skrull.
Salvò i Fantastici Quattro dal Fantasma Rosso, che aveva invaso la Zona Blu, permettendo agli eroi di ricordare quell’incontro.
Poi Uatu fermò il criminale Molecola facendolo finire in un’altra dimensione per impedire la distruzione terrestre.
Uatu si scontrò anche con Galactus per difendere le sorti terrestri e successivamente scagionato da un'accusa di difesa della Terra. 
Così Uatu apparve in diverse occasioni per informare con stratagemmi di possibili minacce.
Uatu ha apparentemente ucciso Aron, Giovane Osservatore che doveva verificare che Uatu non aiutasse in nessun modo i terrestri ed è stato condannato ad essere un paria tra i suoi simili, finendo per trasferirsi in un altro luogo sconosciuto.
Uatu fu poi scagionato e riprese il suo posto nella Zona Blu della Luna, osservando la Terra senza mai interferire. 

 
indietro