UOMO PORPORA
("Purple Man")
VERO NOME KILLGRAVE Zebediah
PRIMA APPARIZIONE
Daredevil #4 (Devil Corno 4)

DESCRIZIONE

Zebediah Killgrave era un spia sovietica, inviata in una base dell'esercito statunitense dove si stava sviluppando un nuovo gas nervino, che in uno scontro a fuoco gli cadde addosso cambiandone la sua pelle e facendola diventare color porpora. Killgrave scoprì che il gas gli aveva conferito il potere di convincere la gente, piegandola al suo volere.
Incontrò poiuna donna, Melanie, in un bar in Buffallo e si innamorò di lei, sfruttò i suoi poteri affinché la donna si sposasse con lui e poco più tardi la liberò del suo controllo mentale con la speranza che ella volesse rimanere con lui, ma, Melanie fuggì. Nacque però una figlia, Kara, che anni più tardi ereditando gli stessi poteri del padre si sarebbe unita agli Alpha Flight sotto il nome di Ragazza Porpora.
Con il nome di Uomo Porpora Killgrave arrivò a New York, dove incominciò a derubare le banche chiedendo semplicemente agli addetti i soldi. 
Devil lo affrontò ma, inizialmente, fu messo in difficoltà dal potere dell'Uomo Porpora.
Alla fine grazie alla sua grande forza di volontà Devil riuscì a sottrarsi ai poteri persuasivi del criminale e lo sconfisse con facilità consegnandolo poi alla polizia.
L'Uomo Porpora riuscì a scappare dal carcere e costruì a San Francisco la sua base di operazione, ma fu nuovamente sconfitto da Devil e il suo impero criminale crollò.
Killgrave ritornò a New York dove "convinse" Maxwell Glenn a commettesse vari crimini a suo beneficio. Glenn fu accusato di questi crimini e si suicidò. 
Devil scoprì che la colpa era in realtà dell'Uomo Porpora e dopo aver scovato il suo nascondiglio, lottò con lui a Rykers Island.
Killgrave capì che Devil era cieco e addirittura che era l'avvocato Matt Murdock.
Killgrave cadde accidentalmente in mare e apparentemente morì annegato, ma sopravvisse alla caduta e decise di lasciare il crimine per trasformarsi in un milionario gaudente.
Un giorno la Rolls Royce violetta di Killgrave si scontrò con quella di due seguaci di Kingpin che stavano trasportando un carico di eroina. Killgrave, convinse i due uomini a lottare fra loro e ne confiscò la droga. Kingpin, che riusciva a resistere ai poteri dell'Uomo Porpora, obbligò l'ex criminale a lavorare per lui, amplificando la voce di Killgrave e dandogli la possibilità di piegare Devil. L'Uomo Porpora fu sconfitto da Moonknight che indossava dei tappi alle orecchie. Killgrave fu catturato dal Dottor Destino, che riuscì ad aumentarne i poteri. L'Uomo Porpora ,sempre sotto comando di Destino, riuscì a catturare parecchi supereroi rendendoli inermi.
Ma il potere dell'Uomo Porpora non colpì Wonderman, che riuscì a svegliare anche Capitan America e un infuriato Namor, distrusse il psico-prisma, ammazzando senza pietà l'Uomo Porpora e liberando il mondo dal suo controllo.
Tempo dopo la morte la figlia Kara riuscì a resuscitare Killgrave come zombie.
La sua giovane figlia, fu aiutata dalla creatura conosciuta come Goblyn, sorella gemella di Laura Deán e sua compagna nei Beta Flight.
Dopo una tremenda battaglia L'Uomo Porpora sembrò definitivamente morto per poi tornare in vita nella fuga di massa dei criminali dalla Volta.

 
Indietro ai PERSONAGGI del MARVEL UNIVERSE