ZIA MAY E ZIO BEN
VERI NOMI REILLY May - PARKER Ben
PRIMA APPARIZIONE
Italiana Originale Uomo Ragno 1 - Editoriale Corno
Italiana Ristampa Uomo Ragno Classic 1 (Marvel Italia)
Uomo Ragno Collection 1 (Marvel Italia)
Americana Amazing Fantasy 15

DESCRIZIONE

Da più di quarant'anni May e Ben Parker rappresentano tra i più importanti comprimari del mondo del fumetto americano, questo perchè hanno inciso indelebilmente sulla formazione e sullo sviluppo della personalità di Peter Parker alias Uomo Ragno. La loro storia prende il via negli anni 30 in una spiaggia di Atlantic City. I due, entrambi di Brooklyn, continuano a frequentarsi anche al termine dell'estate.
Ben è un ragazzo allegro e volitivo e nel difficile periodo della depressione si adegua a lavorare come strillone al Luna Park di Coney Island, mentre May si lega a Johnny Jerome, che si rivela un criminale spietato ed autore di omicidi e rapine a mano armata. 
Così Ben e May si ritrovano insieme ed infine si sposano, dopo il matrimonio i due vanno a vivere a Forest Hills, nel Queens, nell'ex villetta del gangster Dutch Malone.
Celebri rimangono le frasi di cura della vecchia zia per preservare la "precaria" salute del giovane nipote Peter e gli "accordi" con Anna Watson per far incontrare per la prima volta Petey e Mary Jane.
Forse la cosa più sconvolgente dei primi periodi è stata ed è rimasta la totale incapacità della vecchietta di capire e interpretare le situazioni pericolose come rapimenti vari e soprattutto quando si stava per sposare con Doc Oct!
Di Otto, incredibilmente, riesce solo a scorgere l'animo nobile e romantico.
A consolare la coppia dalla mancanza di figli ci pensa Peter, figlio del fratello di Ben, Richard e Mary Fitzpatrick. Il piccolo viene spesso affidato alle cure degli zii a causa del delicato lavoro dei genitori, agenti della CIA.
Quando Richard e Mary perdono la vita, Ben e May decidono di prendersi cura dell'amato nipote, in lui vedono il figlio mai avuto e tanto desiderato e lo crescono con tutto l'amore possibile.
La morte poi torna a far visita in casa Parker, infatti il caro zio Ben viene ucciso da un ladro penetrato nella villetta di Forest Hills in cerca del tesoro del gangster Malone. Il ladro, per ironia della sorte, ero lo stesso incontrato da Peter pochi giorni prima e che lo stesso giovane, al tempo troppo pieno di sè, non aveva fermato.
Da quell'episodio prende il via uno dei motti più conosciuti dell'universo Marvel:
"da grandi poteri derivano grandi responsabilità".
Ben è stato una persona di indole allegra e generosa e ha sempre cercato di fare uscire il nipote dal guscio che si stava creando, coinvolgendolo nelle varie attività e nei suoi passatempi.
Lo zio Ben è sempre rimasto nel cuore di Peter Parker più che come persona come lezione di vita, di comportamento e di ciò che si può fare per il bene degli altri.
Ancora di più è rimasto come simbolo cardine di una morte che poteva probabilmente essere evitata e quindi come stimolo per l'Uomo Ragno per fare in modo che ciò non si ripeta; su di lui ruotano infatti le scelte di vita di Peter.

 
Indietro ai PERSONAGGI del MARVEL UNIVERSE