LA CONTINUITY MARVEL prima parte

DEFINIZIONE GENERALE 
La Continuity è la Storia Ufficiale di un universo narrativo. 
Contenendo in sé l'idea di uno sviluppo temporale, la Continuity è ovviamente possibile solo all'interno delle narrazioni seriali, e indica un flusso di eventi concatenati in cui ciò che viene narrato diventa una Causa che provoca Effetti nello sviluppo futuro della narrazione. 
In sostanza la Continuity è un gioco che si sviluppa in base a un tacito accordo tra narratore e lettore: per entrambi ogni evento narrato è realmente accaduto e fornisce una solida base per lo sviluppo degli eventi futuri. Oltre che efficace mezzo di fidelizzazione dell'acquirente (dal punto di vista editoriale), la Continuity è il migliore strumento per ricreare nella mente del lettore l'idea che gli eventi narrati siano "veri", in quanto strutturati in base alle dinamiche proprie della vita reale.


È stata quindi coniata l'espressione “Fuori Continuity” per indicare l'incongruenza di un evento narrato in relazione alle cause poste nella Storia Ufficiale. Un’incongruenza si verifica automaticamente non appena un autore aggiunge al serial una nuova storia utilizzando le caratteristiche base di un personaggio ma ignorando (volontariamente o involontariamente) alcuni presupposti del passato raccontate dagli autori che l'hanno preceduto.
A questo punto si pone un delicato problema di sostanza. Il personaggio che appare simile nella forma esteriore al personaggio omonimo, ma che non condivide lo stesso passato, non è di fatto la stessa entità. Ciò che rende unica e sostanziale un'entità è il suo passato unico e irripetibile. Per cui, il personaggio "Fuori Continuity" è un personaggio omonimo che ha legittimità di esistenza, ma che vive in un flusso spazio-temporale diverso, un altro Universo che diventa affluente del tronco principale della Storia Ufficiale.
Ecco perché si parla anche di un Multiverso, ovvero un Universo di Universi.

INDIETRO agli ARTICOLI AVANTI